martedì 8 febbraio 2011

Agrumi a colazione

Finalmente un po' di tempo per me! Questa mattina mi sono alzata tardi (il mio gatto me lo ha permesso! incredibile!), affamatissima e con il sole che inondava casa. Cosa potevo fare se non preparare una golosa, ricca, ma salutare colazione? Amo fare colazione a casa, in pigiama, senza fretta. A differenza di qualcuno che tenta di obbligarmi ad andare a magiare cornetti fuori (Fidanzato Faticoso, sempre lui), io la mattina non mi muovo fino a quando non ho mangiato. Mi alzo dal letto, mi lavo la faccia e subito in cucina a preparare la colazione. Spesso per convincere Doppia Effe a non torturarmi di primo mattino con estenuanti discussioni su quale sia il miglior cornetto di Roma, in miglior caffè di Roma, il miglior connubio cornetto e caffè (si, perché se il caffè è meglio da una parte e il cornetto è meglio da un'altra ed io mi rifiuto di girare 2 bar diversi, lontani tra loro, per avere la colazione perfetta, bisogna trovare il miglior compromesso) preparo i french toast che sono una delle colazioni che lo tengono incollato a casa (e cerco anche di avere sempre un barattolino di marmellata di limoni o di arance homemade, altra cosa che gli impedisce di rendermi la mattinata estenuante). Ebbene, ho giusto giusto una busta piena di mandarini (e dico mandarini, quelli buoni, profumati, non le clementine!) e di limoni non trattati (con i quali ieri notte ho preparato una buonissima marmellata di limoni che, come dicevo, mi serve per sopravvivere) provenienti dal rigoglioso giardino di amici. Avevo anche i miei amati pompelmi rosa così ho pensato di cimentarmi in una ricetta per il contest degli Agrumi!
Sono anche riuscita a creare due ricette in una visto che erano avanzati degli ingredienti e, come ben sapete ormai, NON SI BUTTA NIENTE. Come è arrivata l'idea? Mi piace preparare qualcosa, magari i french toast, le mattine in cui mi sveglio tardi e ho tempo e, per fare una colazione completa ci aggiungo la mia consueta tazza di latte e caffé rigorosamente senza zucchero e una salutare spremuta di pompelmo rosa e/o mandarino e/o arancia. Bene, detto questo oggi ho deciso di unire il tutto in un'unica soluzione. E visto che c'erano degli avanzi ho inventato una crêpe.
Allora, presentiamo i French Toast agli Agrumi e una Crêpe con Composta di Agrumi. Olè.
Premetto che non avevo arance ma avrei voluto usarle insieme ai mandarini e ai pompelmi.
French Toast agli Agrumi
per 2 persone:
pompelmo 1
mandarino 2
arancia 1
fette di pane 4
uovo 2
latte 6 cucchiai circa
cannella 1 pizzico
zucchero di canna (io uso quello integrale) 1 cucchiaio
burro 2 noci
sciroppo d'acero (facoltativo) 2 cucchiai

Sbucciare gli agrumi a vivo con il coltello e tagliare gli spicchi, sempre a vivo (per spiegarvi come si fa vi rimando qui). Sbattere le uova, il latte, la cannella e lo zucchero con una forchetta (come si fa per le frittate).
Tagliare il pane a fette di circa 1 cm (io uso il pane a farine miste a lievitazione naturale, chiamato pane di roma). Immergere le fette di pane nell'uovo (da entrambi i lati) e far imbibire bene. Far sciogliere la noce di burro in una padella antiaderente (di circa 20 cm di diametro) e far rosolare le fette di pane un minuto per lato. Porre i french toast su un piatto e condire con un filo di sciroppo d'acero e gli spicchi di agrumi.
Crêpe con Composta di Agrumi
per le crêpes:
uovo sbattuto avanzato dai french toast (avanzerà, credetemi, il pane non lo "succhia" tutto)
farina (io ho usato quella integrale) 3 cucchiai circa
scorza di mezzo agrume (scegliete voi quale)

per la composta di agrumi:
spicchi di agrumi avanzati
succo di agrumi raccolto
zucchero di canna (integrale) 4 cucchiai circa 

Aggiungere la farina al composto di uovo e latte e sbattere energicamente con la forchetta (dovete ottenere una pastella). Nella padella antiaderente in cui avete fatto cuocere i french toast (che sarà ancora bella unta) porre un po' della pastella e roteare la padella in modo da coprire tutta la superficie (insomma dai, sappiamo come si preparano le crêpe!). Appena si formeranno delle piccole bollicine girare la crêpe e far cuocere ancora meno di un minuto. Ripetere l'operazione fino a esaurimento del composto (a me sono venute due crêpes). Sempre nella stessa padella aggiungere gli spicchi di agrumi avanzati, il succo e spremete con le mani lo "scheletro" degli agrumi (ciò che è avanzato quando avete tagliato a vivo gli spicchi degli agrumi per la ricette precedente) per ottenere ancora più succo. Aggiungere lo zucchero (decidete quanto, dipende da quanto volete dolce la composta) e far ridurre il tutto. Cospargere la superficie delle crêpes e arrotolare. Se volete aggiungete un goccio di sciroppo d'acero sopra!
 


CON QUESTA RICETTA PARTECIPO A QUESTO CONTEST 
ilricettariodicinzia

RINGRAZIO PUBBLICAMENTE LA DOLCISSIMA LAFEDE DEL BLOG CIOCCOGALA CHE MI HA REGALATO QUESTO PREMIO. GRAZIE MILLE. E GRAZIE PER LE OTTIME RICETTE

16 commenti:

  1. tu sei una donna da sposareeeeeeeeeeeeeeeeee!

    RispondiElimina
  2. Giovanna, non ti conosco ma vorrei sposarti anche io! Anche questa sarà l'ennesima tua ricetta che preparerò (come ti ho già scritto riscuotono grande successo). GRAZIE

    RispondiElimina
  3. Ho fame.

    Da noi (in Francia) il Pain Perdu (French toast) si fa con pane raffermato e quindi si prevede una breve passata in latte prima del uova. Ovviamente, con pane ancora fresco, ne puoi fare a meno.

    RispondiElimina
  4. @Cristina @Sara lusingata dalle proposte:)
    @spacedlaw amo il pain perdu e credo che anche i french toast nascano dll'idea di riutilizzare il pane raffermo. Insieme all'uovo, infatti è sbattuto anche il latte, proprio per ammorbidirlo, credo. :)

    RispondiElimina
  5. veramente una colazione originale e anche golosa!! mi piacerebbe provare entrambe le proposte... e il fidanzato di che si lamenta? però un cornetto ogni tanto... :)

    RispondiElimina
  6. domani mattina vengo a fare colazione da te, ok?

    RispondiElimina
  7. Ciao, ma sono due ricette!!! Come faccio? I le inserirei separatamente sono entrambe originali...Facciamo che faccio così ma se preferisci il contrario io cambio i link...Che dici?

    RispondiElimina
  8. @Cinzia Va benissimo, contiamole pure come due! Pensavo di farne pure un'altra... :)
    @Passiflora Prova prova, è troppo facile per non provare!
    @Strawberryblonde Sono a Roma però... credo sia un viaggio un po' lungo solo per una colazione :))

    RispondiElimina
  9. non si può certo dire che non sia una colazione iper vitaminica..
    se io ne facessi uso sin dalle prime luci dell'alba mi ritroverei un paio di chili in più ma allo stesso tempo tanto taaanto taaaaanto felice..

    bellissima colazione..poi gli agrumi sono per me la vita !

    ps. si sa che i gatti sono mattinieri, la mia alle 7 butta tutti giù per terra..

    RispondiElimina
  10. Ma che bella e particolare colazione, complimenti! ciao

    RispondiElimina
  11. ciao sono entrata nel tuo blog incuriosita dal nome
    e ci sono rimasta a sbirciare tra le tue ricette
    la colazione è molto invitante specialmente a chi come me ama tanto gli agrumi
    buona giornata katya

    RispondiElimina
  12. una colazione particolare e dik sicuro gusto.. certo che così si comincia la giornata davvero alla grandissima.. un abcio

    RispondiElimina
  13. @chez munì Ma come? il momento migliore per ingurgitare calorie è proprio la mattina! I gatti sono tremendi! il mio poi, diabetico, mi sveglia alle 7.30 per la sua dose di insulina!
    @Stefania grazie!:)
    @Dolci acque di terre bianche Sono felice che il nome ti abbia incuriosito! ho passato giorni a sceglierlo!
    @Fabiana Molto gustosa, si! E rende felici:) Un bacio a te

    RispondiElimina
  14. Giovanna che bel post! Allegro, colorato, con una colazione da leccasi i baffi e il gatto che "rompe".
    Anch'io ho un gatto, quando ha deciso, che io e mio marito dobbiamo alzarci, riesce ad essere mooolto convincente...
    Chissà, forse lo adoro anche per questo?
    Come te, anch'io sono una fan della colazione casalinga...

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  15. Ciao Giovanna! Che bella colazione colorata!!!! Anche per una come me, che non adora le arance... vien voglia di dare un morso! ;-) Baci e complimenti

    RispondiElimina
  16. oh mamma mia che meraviglia!
    ah!, non sapevo che si potesse reciclare il pane vecchio per i franche toast
    Grazie Spacedlaw !!!

    RispondiElimina

Lascia un commento!