lunedì 29 novembre 2010

Le Puntarelle


Questa mattina dedico una ricetta alla mia povera nonna Silvana (al momento è qui davanti a me) che, all'invidiabile età di 86 anni, è caduta di faccia con il risultato di un naso fratturato, dieci punti sul labbro e il viso gonfio, viola e dolorante. Ma mia nonna è una roccia e non si lamenta, non prende antidolorifici e non ha avuto ripercussioni gravi. Io di certo sarei semi morta, in un lamento continuo, rendendo la vita impossibile a tutti. Nonostante nonna non possa mangiare nulla senza l'ausilio di una cannuccia (è da ieri che preparo di tutto in versione frullata!) ha espresso il desiderio delle puntarelle e, piano piano, è riuscita a mangiarne due. Ed è soddisfatta! 
Per chi non fosse romano, le puntarelle sono i germogli interni di quello che qui a Roma si chiama Cicorione e che nel resto d'Italia dovrebbe essere chiamata Cicoria Asparago o Catalogna. Le puntarelle sono una vera delizia di questa stagione, potrei mangiarne in continuazione! Anche perché nel condimento ci sono le mie amate alici!! Con la consueta possibilità di sostituirle con la pasta d'acciughe (devo ripeterlo? Balena). L'altro ingrediente base è l'aglio, altra passione della mia vita. Questo è un piatto che nella mia famiglia fa furore e che si tramanda di generazione in generazione visto che già la mia trisnonna Colomba (ma anche la bisnonna Anna) ne era una vera golosa! Ho anche una cugina americana (che vive a Roma da molti anni ed è come una sorella) che è ghiottissima di puntarelle ed io mi sento molto orgogliosa dato che le assaggiò la prima volta a casa nostra! 
Stamattina (ma diciamo pure sempre) le ho comprate già pulite perché ci vuole un po' di tempo e di pazienza per pulirsele da soli, ma ovviamente si può fare e potete vedere come qui. Ricordiamoci che nonna Silvana ci dice che "non si butta niente" perciò gli scarti verranno lessati e conditi con olio e limone o, se preferite, ripassati in padella con aglio, olio e peperoncino.

Ecco come condirle:

Puntarelle
Dosi per 2 persone:
puntarelle 300 gr.
olio evo (di quello buono!) qb
aceto appena un goccio (ma mia nonna dice "abbondante", questione di gusti!)
alici sott'olio 4 (o pasta d'acciughe Balena. Mentre spremete il tubetto calcolate 10 cm circa di pasta)
aglio 1 spicchio

Mondate e pulite le puntarelle. Versate in una ciotolina l'olio, l'aceto e l'aglio spremuto (se volete solo il profumo tagliatelo in 4 e lasciatelo marinare nel condimento). Aggiungere le alici poco alla volta (decidete voi se volete più o meno saporito il condimento). Sbattere il tutto con una forchetta. Lasciare riposare qualche minuto e condire le puntarelle. Mangiare con voluttà! 












14 commenti:

  1. Io adoOro le puntarelle!
    Jò, che idea carina questo blog!
    un abbraccio
    stèf

    RispondiElimina
  2. Grazie Stef!!! sei stefania/amorales?

    RispondiElimina
  3. ma le puntarelle vanno con le alici o con le acciughe? è un dilemma che mi perseguita da anni, nonna che dice?

    RispondiElimina
  4. Caro! alici e acciughe a casa mia sono la stessa cosa! e nonna conferma!

    RispondiElimina
  5. mmmmmm!!!!!
    viva la tradizione romana!!!
    In questa stagione poi con l'olio nuovo!!!!
    aglio q.b., alici e poco aceto bianco e se sbattete bene o frullate l'emulsione è ancora meglio!
    per quelli con le fisime:
    olio nuovo limone e sale sono buone lo stesso!
    Ma Mariopuntarelle che spiega come pulirle è un mito!!
    chiaramente senza il tagliapuntarelle si sfilettano per lungo con un coltello!
    ci sono 2 scuole di pensiero
    1- condirle prima e lasciare che si ammorbidiscano e assorbano il condimento
    2- condirle al momento: così facendo resteranno croccanti e (apparentemente) più leggere
    a me piacciono croccanti!
    brava giò

    RispondiElimina
  6. @giulia io pure sono della scuola di pensiero 2. Nonna della 1. Hai visto che ficata la spiegazione sul sito puntarelle, eh? ha ha ha. Grazie della chiarificazione: in effetti non ho scritto che il tagliapuntarelle non serve per forza!

    RispondiElimina
  7. il tagliapuntarelle?! mai sentito

    RispondiElimina
  8. Nemmeno io... il coltello è sufficiente!

    RispondiElimina
  9. Sei una cuoca in provetta... pardon, provetta! Ho preparato tutte le tue ricette: squisite! Professionalmente siete pari, ma in cucina surclassi Palma! Baci, Sciankj

    RispondiElimina
  10. @ Sciankj Magari essere professionalmente pari a Palma Bucarelli! Sarei direttrice illuminata del museo! non credo accadrà mai.... allora in cucina mi prendo la mia rivincita su di lei!

    RispondiElimina
  11. Non mi inganna il tuo pigro scetticismo; dai tempo al tempo, e fra qualche anno altro che direttrice illuminata! E lo sai anche tu... Intanto, stasera, dopo un bel piatto di rigatoni al ragù, ho gustato delle gustosissime (approvi l'onomatopeica resa di goduria?)... puntarelle!Giuro! Alla prossima ricetta. Sogni d'oro, Sciankj

    RispondiElimina
  12. Mi spiace tanto per tua nonna, sicuramente lo spavento suo e di tutti voi sarà stato fortissimo! Spero con il cuore che stia già molto meglio!
    Sai, le puntarelle non le ho mai mangiate! Spero solo di trovarle anche dalle mie parti!
    Un abbraccio e una pronta guarigione alla nonna!

    RispondiElimina

Lascia un commento!