sabato 23 marzo 2013

Riso e Lenticchie



Tra i molti abbinamenti di cereali e legumi certamente riso e lenticchie è il mio preferito. Pasta e ceci, pasta e fagioli, pasta e lenticchie.... tutte buonissime ma riso e lenticchie vince su tutte piazzandosi tra uno dei miei possibili piatti preferiti.

Sarà perché è un po' una minestra e a me le minestre piacciono tanto, sarà perché è uno di quei piatti che da bambina mangiavo avidamente, non so, ma la semplicità di un piatto di riso e lenticchie mi apre il cuore e lo stomaco.


Si tratta di un piatto povero, a prova di crisi, sano, leggero, equilibrato e gustoso e si può preparare secondo i propri gusti, un po' brodoso o più asciutto, ma la consistenza perfetta è nel mezzo: né troppo brodoso né asciutto.

Nella mia adolescenza vegetariana questo piatto era preparato di continuo visto che il ferro dai legumi lo assimiliamo meglio e di più se associato ai cereali (se siete vegetariani prendete nota!! dopo 12 anni da vegetariana io e la nutrizionista eravamo una cosa sola ;)).


Siamo al limite della stagione per questo piatto invernale ma per chi abita in zone fredde (o per chi, come me, è Roma con il sole splendente ma raffreddato e malaticcio) ancora è perfetto.

In giro troverete tante versioni diverse: chi mette le lenticchie a cuocere nel soffritto, chi aggiunge il soffritto nella minestra, chi cuoce il riso a parte, chi mette a cuocere tutto insieme... non so quale sia la ricetta migliore, io ho sempre usato quella di mia madre, fidatevi, è buonissima.
Aggiungo un consiglio: dovendo lessare le lenticchie, approfittatene e lessatene di più... non ne lesso mai solo 200 gr... di solito almeno 500 gr e il resto lo tengo in frigo per insalate veloci o in freezer per il prossimo riso e lenticchie ;)



RISO E LENTICCHIE
per 4 persone:
lenticchie 200 gr
riso (arborio o altro riso italiano) 300 gr
carota 1
costa di sedano 1 pezzo
cucchiai di pomodoro (fresco, in conserva o passata) 2 o 3
foglia di alloro 1
spicchio d'aglio tritato 1
cipolla1/2
prezzemolo qb
olio evo qb
sale qb

In una pentola mettere le lenticchie con acqua e far bollire (secondo la varietà che userete i tempi di cottura variano. Dopo 15 minuti assaggiate. Lasciatele leggermente dure visto che dovranno essere cotte ancora con il riso).
Tritate la carota, la cipolla il sedano e il prezzemolo e, in una pentola capiente, soffriggere tutti gli odori (carota, sedano, pomodoro, alloro, aglio, cipolla e prezzemolo) con olio evo.
Aggiungere le lenticchie cotte con un po' della loro acqua e far insaporire bene.
Quando riprende il bollore versare il riso e 1 litro d'acqua bollente.
NB:Tenete un pentolino d'acqua sul fuoco in modo da aggiungere acqua bollente se necessario.
Salate. Fate cuocere il tempo necessario per la cottura del riso.
SERVITE E COCCOLATEVI, MAGARI CON UN BUON BICCHIERE DI VINO ROSSO.



3 commenti:

  1. io lo adorooooooooooooooooooooo!
    baci
    france

    RispondiElimina
  2. Ciao, ma che bello il tuo blog e quante delizie. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così ti avrò sempre a portata di click. Se ti va fallo anche tu. Buona Pasqua. Francesca.

    RispondiElimina

Lascia un commento!