sabato 1 settembre 2012

Ricette montanare: Funghi fritti impanati


Non posso vantarmi della raccolta di questi bellissimi funghi purtroppo, ma posso vantarmi di averli puliti e cucinati ;)

Durante la mia vacanza a Digonera (frazione a metà strada tra Arabba e Alleghe) non ho fatto altro che camminare su per boschi e montagne e mangiare come un camionista: funghi freschi, bistecche di cervo, formaggi caserecci, polenta, canederli, goulash, marmellate appena fatte... sono davvero una zozza, lo so.

Quelli che vedete in alto sono bellissimi funghi porcini e delle gigantesche mazze di tamburo. Meravigliosi e freschissimi funghi che dovevamo goderci subito!!

I porcini sono stati messi ad essiccare per poterli usare a Natale mentre le mazze di tamburo le abbiamo fritte ;)



Un'altra cesta colma di funghi finferli (quelli gialli) e di brisedure (così vengono chiamati da queste parti..) è stata la protagonista di un pomeriggio: le brisedure sono state preparate per essere invasati sott'olio mentre i finferli li abbiamo cucinati per un'ottima pasta!

Ma passiamo alla ricetta delle eccezionali mazze di tamburo fritte con erba cipollina (qui l'erba cipollina la mettono O V U N Q U E :)


Mazze di tamburo fritte impanate all'erba cipollina
per 4 persone

cappelli di mazze di tamburo 2
uova 2
erba cipollina tritata 2 manciate
pangrattato
sale
olio

Pulire i funghi e dividerli in quattro. Sbattere le uova con il sale e l'erba cipollina. Immergere i funghi nell'uovo e passarli nel pangrattato. Friggerli in abbondante olio fino a che non saranno perfettamente dorati. Scolare i funghi fritti su della carta assorbente e servire ancora caldi.
GODETE!!!

SERVITE QEUSTI FUNGHI ACCOMPAGNATI DA POLENTA E UN PO' DI VERDURA OPPURE TAGLIATELI PIU' PICCOLI E SERVITE COME ANTIPASTO O APERITIVO... TUTTI LI ADORERANNO!

11 commenti:

  1. Belli e buoniiiiiiiii! Sai qui come le chiamiamo le mazze di tamburo impanate? La carne dei poveri ma è vero sembrano delle gustose cotolette! Che bontà!!!! Baci

    RispondiElimina
  2. Mamma che buoni!!! Li mangiavo spessissimo da piccola quando mia nonna andava per funghi.... anch'io sono stata a "ingozzarmi" in montagna, che bella vita :) buon week end e un bacio!

    RispondiElimina
  3. Nell'ultima foto, sembrano proprio quelli che mangia alice nel paese delle meraviglie :) Comunque i funghi fritti e impanati sono una bontà, a casa mia li facciamo spesso!!
    Proprio buoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é vero!!!! mi piace che sembrino i funghi di alice!!! grazie e a presto ;)

      Elimina
  4. un'idea assolutamente gustosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come diceva mia nonna.... fritta è buona pure 'na sola de scarpa ;) (ma questi funghi erano buoni anche non fritti;)

      Elimina

Lascia un commento!