mercoledì 11 luglio 2012

Polpette di pollo super light!


Continuo con la serie delle ricette fresche e leggere... il caldo continua e mangiare cose fredde è l'unica salvezza!

Oggi poche chiacchiere, un post veloce per una ricetta veloce: polpette di pollo al vapore.

La ricetta l'ho presa dalla rivista Sale e Pepe, ma avendo strappato la pagine in questione non so dirvi l'anno e il numero. La ricetta si chiama "Spiedini di polpettine con olive e pistacchi"... io gli spiedini non li ho fatti. E ho anche aggiunto varianti ai pistacchi usando mandorle in lamelle, prosciutto, ma potete usare ciò che preferite e profumarle con ciò che più vi piace!

Il mio ragazzo ci ha messo fette sottili di pancetta e le ha fatte rosolare in padella. buone, ma decisamente più zozze e meno leggere!!! Insomma... questa potrebbe essere una ricetta base per fare ciò che volete o semplicemente aggiungere aromi o altro nell'impasto!

Potete servire questo piatto come secondo, come antipasto, come finger food per un aperitivo o come piatto unico estivo se preparate polpettine piccolissime e le spargete in un'insalatona.


Polpette di pollo al vapore
per 4 persone (circa 30 polpettine)

petto di pollo 600 gr
uovo 1
olive denocciolate 60 gr
cipollotto 1
pecorino grattugiato 30 gr
formaggio spalmabile (io yogurt greco)
sale
pepe
pistacchi 40 gr (facoltativo)
mandorle 40 gr (facoltativo)
fette di prosciutto 2 (facoltativo)

Tagliare il pollo a dadini e mettere nel mixer con l'uovo, il pecorino un pizzico di sale e un'abbondante macinata di pepe. Aggiungere il cipollotto e le olive denocciolate e azionare. Frullare fino a quando tutto sarà amalgamato.
Creare delle polpettine con il composto inumidendosi le mani e cuocere a vapore per 15 minuti circa, su un cestello coperto con un foglio di carta da forno bagnato in acqua e strizzato.
Immergere le polpette in una ciotola d'acqua fredda e lasciarle raffreddare. Scolare e asciugare poi coprire con un velo di formaggio spalmabile (o di yogurt) e rotolarle sui pistacchi tritati al coltello o sulle mandorle, arrotolate le fette di prosciutto intorno alle palline. 
Servire su un letto di insalata mista.


5 commenti:

  1. Ho letto superlight, ed è già salvata nei preferiti! Ultimamente mi sto dando una regolata visto che mancano ancora 10gg al mare, chi lo sa che non riesca a perdere qualche chilo!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già... lo capisco! comunque sarebbe bene mangiare leggero sempre! e limitarsi in piccole porzioni per le "zozzerie"!!!

      Elimina
  2. mmm I like!!! al vapore effettivamente sono molto leggere, ma sicuramente saporite!! A presto :)

    RispondiElimina
  3. ottime, io le farei addirittura senza uovo tanto già il formaggio nell'impasto dovrebbe far bene da legante, che ne dici?

    RispondiElimina
  4. Mi piace l' idea di farle piccoline e aggiungerle all' insalata!! Queste polpettine devono essere una delizia! Un bacio cara e mi dispiace di non esserci salutate l' altro giorno alla fine dell' evento!! Ci vediamo presto comunque!!!

    RispondiElimina

Lascia un commento!