venerdì 3 febbraio 2012

Sformato di riso e Grignolino d'Asti


Oggi una ricetta "riciclo" da abbinare ad un ottimo vino: Sformato di risotto e Grignolino D'asti.
Come sempre il mio adorato FerdandoWine mi ha mandato un buonissimo vino da abbinare ad una ricetta. Come dicevo si tratta del Grignolino d'Asti Marchesi Incisa della Rocchetta, un vino rosso piemontese, fresco, uno dei vitigni più antichi del Piemonte (e ho letto molti articoli che lo definiscono uno dei migliori vini italiani!).


(Della stessa azienda avevo già provato il Roero Arneis, abbinandoci dei muffin al salmone, e mi era piaciuto moltissimo)

La cosa che mi ha colpito subito di questo Grignolino d'Asti è stato il colore: un rosso rubino chiaro incredibile, davvero bellissimo. Mi sono messa a fare ricerche e ho scoperto che si abbina con moltissimi piatti... primi, minestre, torte di verdura, formaggi, carni... e allora ecco un ottimo sformato di riso preparato con il risotto avanzato dal pranzo! Ricetta per non sprecare avanzi, calda per questi giorni di neve (anche qui a ROMA!!). PERFETTO. L'abbinamento è stato davvero felice.

Per fare il risotto vi devo dare la ricetta? Velocemente:

RISOTTO
In una pentola far rosolare una cipolla in olio, sfumare con un goccio di vino bianco, aggiungere i broccoli mondati e lavati, far cuocere a fuoco basso, aggiungere il riso carnaroli (due pugni a persona), "tostare" il riso mescolando e facendo attenzione a non farlo attaccare (questa procedura è essenziale per non far scuocere il riso e per farlo venire saporito). Aggiungere mestoli di brodo bollente durante la cottura facendo assorbire tutto il liquido prima di aggiungerne altro. Dopo una ventina di minuti il risotto è pronto. Mantecate con una noce di burro e abbondante parmigiano.


Io di risotto ne faccio sempre in abbondanza perché amo riciclarlo il giorno dopo in mille modi: timballi, frittate, bocconcini, supplì....

SFORMATO DI RISO
per 4 persone
risotto alle verdure (per me broccolo romanesco) 300 gr
uovo 1 o 2
parmigiano 80 gr
taleggio (o mozzarella o altro formaggio) 100 gr
burro 60 gr
pangrattato 1 spolverata

Mescolare l'uovo al risotto, aggiungere il parmigiano avendo cura di conservarne una manciata e il taleggio (o altro formaggio) a pezzetti. Se necessario aggiungere un altro uovo per compattare meglio. Disporre tutto in una teglia e aggiungere fiocchetti di burro, una spolverata di parmigiano e il pangrattato.
Infornare in forno caldo a 200° per circa 15 minuti o fino a quando non si sarà formata una crosticina in superficie. 
Servire con un buon bicchiere di Grignolino d'Asti e mangiare in compagnia.

4 commenti:

  1. Mi piace molto il colore di questo vino. Certo per far avanzare il tuo risotto ne devi aver preparato per forza in più....è strepitoso! Squisito anche lo sformato, brava Giovanna.
    A presto e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Il vino deve essere ottimo come questo sformato!!!!! Molto gustoso con le verdure :-))) Baci

    RispondiElimina
  3. Che bello lo sformato! Quella sembra proprio una bella crosticina croccante come piace a me!
    Quando puoi fai un salto da me http://sacapoche.com/sono-stata-premiata/ c'è una sorpresa per te! ^_^

    RispondiElimina
  4. adoro il broccolo romano, il riso e l'idea dello sformato...bellissima idea, davvero!

    RispondiElimina

Lascia un commento!