martedì 29 novembre 2011

Risotto ai funghi porcini e mosciarelle


Come di consueto, a fine mese ho la mia ricetta da abbinare con il vino ed eccoci arrivati a fine novembre.
Questa ricetta mi rende moooolto orgogliosa perché è stata una scoperta: buona che più buona non si può tanto che mia madre (che mangiava con me oggi) ha decretato: questo risotto ce lo facciamo a Natale!

Il vino inviatomi dal mio caro @Fernandowine è un rosso corposo e fantastico Rosso di Montepulciano Dogana DOC 2007 (della Fattoria Palazzo Vecchio) che, questa volta, mi sono goduta con i genitori durante un bel pranzo (peccato non ci fosse mia sorella!) a base di un meraviglioso risotto ai funghi porcini e mosciarelle. 

Le mosciarelle sono quelle deliziose piccole castagne secche. A Roma i trovano facilmente ma possono essere sostituite con delle normali castagne lessate. 

Ho scelto questo piatto perché volevo preparare qualcosa di diverso dalla solita carne rossa e pare che il Rosso di Montepulciano con i primi "importanti" stia bene e, secondo me, questo risotto è importante!

Inizialmente ho pensato a un semplice risotto ai funghi porcini (ne avevo un ottimo pacchettino di quelli secchi) ma poi ho pensato che su Winexplorer doveva esserci una ricette più interessante!! Giro per la rete e vedo che esiste un risotto con funghi e castagne così, avendo delle ottime mosciarelle, ho deciso di tentare e il risultato è stato strepitoso!


Ecco come prepararlo. E, se vi volete bene, ve lo preparerete perché è buonissimo!

Risotto ai funghi porcini e castagne (e Rosso di Montepulciano Dogana)
per 4 persone
riso carnaroli 350 gr
brodo (di carne o vegetale) 1l. circa
scalogno 1
funghi porcini secchi 80 gr (se freschi 300 gr)
castagne (io mosciarelle) 200 gr.
vino rosso 1 bicchiere
parmigiano 50 gr.
olio qb
burro qb

Mettere i funghi porcini in ammollo in acqua tiepida per circa 30 minuti. Nel frattempo lessare le mosciarelle per 20 minuti e tenere da parte l'acqua di cottura. Tritare lo scalogno e farlo appassire in pentola (io ho usato la mia amata pentola Ballarini che non fa attaccare il riso nemmeno se te lo dimentichi lì senza girare!) con olio e una noce di burro. Aggiungere i funghi scolati e sminuzzati (avendo cura di tenere l'acqua dove erano in ammollo) e le castagne tritate grossolanamente. Aggiungere il riso e girare fino a quando ogni chicco sarà lucente e avrà assorbito bene tutti i grassi e i profumi. Alzare la fiamma e sfumare con il vino. Aggiungere l'acqua dei funghi passata al setaccio e un mestolo dell'acqua di cottura delle mosciarelle. Aggiungere poco alla volta il brodo e far cuocere il riso per 20 minuti a fuoco medio girando continuamente. Spegnere il fuoco e mantecare con due generose noci di burro e il parmigiano.
Servire caldo con un buon bicchiere di Rosso di Montepulciano Dogana.

11 commenti:

  1. Quel Montepulciano ci ha conquistato qualche mese fa. Ora mi lascio sedurre dal tuo risotto con castagne. Che bell'idea!

    RispondiElimina
  2. Porcini e castagne: un ottimo abbinamento tutto autunno/invernale, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  3. Giovanna quanto mi piace questo risotto!! Io le castagne riesco a mangiarle solo in contesto salato...grazie per la fantastica idea :-)
    A presto

    RispondiElimina
  4. questo è un risotto 10 e lode cara!!!!! io l'altro giorno ho fatto le tagliatelle così =) baci

    RispondiElimina
  5. adoro le mosciarelle, le compro ogni volta che trovo una bancarella di noccioline & co. voglio provarle anche in risotto! un bacione

    RispondiElimina
  6. @Rossella grazie mille... io mi ero già lasciata sedurre dalla tua ricetta!
    @sississima già... mooolto stagionale!
    @Rosalba sono contenta ti piaccia! Io invece le castagne le amo in ogni modo!
    @Ale a si?? e non le hai postate??? tagliatelle di farina bianca con questo condimento?? dimmi dimmi che voglio sapere!
    @Stefania vedrai che ti stupiranno nel risotto!

    RispondiElimina
  7. mi sembra bellissima e di sicuro effetto per Natale !

    RispondiElimina
  8. QUesto è il terzo risotto che vedo stasera...mi è venuta una fameeee! Il tuo lo trovo golosissimoe davvero originale! Bella ricetta!

    RispondiElimina
  9. Porcini e castagne? Meraviglia!!! :) Caspita mi hai fatto venire voglia di farlo stasera... ma non ho le castagne!

    RispondiElimina
  10. non ho mai pensato di mettere le castagne in un risotto... mi tenti! non sapevo si chiamassero mosciarelle, vedi si imparano un sacco di cose grazie ai blogssss :-) a presto, bacioni

    RispondiElimina
  11. l'ho fatto anche io una volta...delizioso!

    RispondiElimina

Lascia un commento!