lunedì 7 novembre 2011

Muffin all'aneto con salmone affumicato e Roero Arneis


Ci sono periodi frenetici in cui il tempo ha tutto un altro scorrere. Le giornate sono piene di impegni e scadenze che non sempre riesco a rispettare. Troppi lavori da seguire, troppe passioni che non voglio abbandonare, troppi impegni da rispettare. Inoltre FF non c'è più. Sono poco meno di due mesi che la vita da single rende tutto più faticoso. Momenti difficili in cui (fortunatamente) le giornate si riempiono in modo incredibile e non ci si ferma mai. Poi arriva l'influenza! Stress, difese immunitarie basse... non so... io comunque mi ammalo. Spesso.

Mi scuserà, infatti, FernandoWine per il ritardo della mia ricetta che doveva arrivare a fine ottobre e invece siamo a inizio novembre... bhè, posso però dire che è una SIGNORA ricetta! Credetemi, dovete provarla e ve ne innamorerete!


Il vino, mandato da Winexplorer, è un buonissimo Roero Arneis (mi è proprio piaciuto!) dell'Azienda Marchesi Incisa della Rocchetta. Cercando informazioni sul vino ho scoperto che si adatta a molte preparazioni... formaggi, carni bianche, pesce, primi, aperitivi...

Intanto si tratta di un DOCG e già questo è un ottimo inizio, poi ho scoperto essere l'unico vino bianco autoctono del Piemonte ma ad avermi catturata è stata l'origine del nome (sono proprio figlia di mio padre: fissato per l'etimologia delle parole!) che pare sia da attribuire al termine dialettale usato per indicare una persona scontrosa e non molto affidabile che dovrebbe assomigliare allo stile individualista di questo vino. Questa è l'origine che mi piace di più, ma per onore di verità bisogna dire che l'origine è piuttosto confina e ognuno dice la sua. Cito alcune spiegazioni trovate qua e là nel web:

"Probabilmente il nome Arneis deriva dal latino medioevale ranaya, che significa che cresce fuori stagione, a testimoniare la tardività della sua maturazione", oppure "... lo riconducono al termine renexij, con cui nel XV secolo si indicava il vitigno Arneis, dal nome del bric Renesio posto alle spalle del paese di Canale", o ancora "Sembra che il suo nome derivi dal termine dialettale che designa la mandorla della quale ricorda i profumi".

Qualunque sia la verità, a me il vino è piaciuto molto e ho deciso di abbinarlo ad una ricetta per un buon aperitivo (o antipasto?). La ricetta base per questi muffin non ho idea da dove l'abbia presa visto che è segnata su di un foglietto volante senza alcuna citazione. Comunque non funzionava perfettamente così ho cambiato le dosi e aggiunto il parmigiano. Perfetta: muffin delicati e incredibili, perfetti da utilizzare come base per mille ricette e abbinamenti diversi!


Muffin all'aneto con salmone affumicato e pepe rosa
Per 12 muffin:
farina 00 Molino Chiavazza 200 gr
parmigiano 60 gr
lievito non vanigliato 1 bustina
sale 2 cucchiaini
zucchero 1 cucchiaino
aneto tritato 2 cucchiai (anche secco va bene)
uovo 1
burro sciolto 60 gr
latte intero 250 ml

Per il salmone:
salmone affumicato 500 gr
limone qb
aneto qb
pepe rosa in grani qb

Mescolare tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito, parmigiano, sale, zucchero e aneto) con una forchetta in una ciotola. Sbattere l'uovo, il burro fuso e il latte con una forchetta fino a formare un po' di schiuma. Aggiungere la miscela di farina al composto liquido e mescolare velocemente con una forchetta.
NB: non bisogna preoccuparsi dei grumi, il composto deve essere lavorato poco altrimenti i muffin risulteranno duri. Mescolare solo fino a quando i due composti non saranno amalgamati.
Mettere il composto in una teglia da muffin e aggiungere una lieve spolverata di aneto e parmigiano in superficie. Infornare a 180° per 20-25 minuti. Sfornare e lasciar freddare i muffin nella teglia.
Tagliare i muffin a metà, farcirli con fettine di salmone e condire con limone, aneto e pepe rosa.
Se volete potete aggiungere un cucchiaino di panna acida o di yogurt bianco naturale.
Godeteveli con un bicchiere di Roero Arneis!

18 commenti:

  1. questi tuoi muffins sono una delizia! davvero complimenti, un bacio!

    RispondiElimina
  2. Fantastica ricetta!! complimenti Giovanna!!
    silvia

    RispondiElimina
  3. La vita da single ha i suoi vantaggi...pensaci!
    per quanto riguarda la ricetta, amo molto i muffin al salmone e credo che mi piaceranno anche questi che il salmone lo accompagnano degnamente...bravissima!

    RispondiElimina
  4. Giovanna, mi hai letto nel pensiero... cercavo proprio una ricetta per un muffin salato, questa è molto invitante!

    RispondiElimina
  5. @LeRicetteDell'AmoreVero grazie Claudia!
    @Silvia ;)
    @StrawberryBlonde I vantaggi li vedo bene ;) ma è dura... grazie per i complimenti!
    @InCucinaConGiulia Infatti è molto buona! provala, ti piacerà!

    RispondiElimina
  6. Stupendi! Che salmone affumicato hai usato?

    RispondiElimina
  7. @Lefrancbuveur io prendo un ottimo salmone affumicato norvegese dal mio alimentari di fiducia. Hanno un grande filetto da cui ricavano meravigliose fettine (lo sanno tagliare in modo meraviglioso!). Per il salmone affumicato l'importante è la provenienza (nel senso che sia controllato ecc... non ho mai sentito grosse differenze tra il salmone norvegese e lo scozzese... piuttosto sento differenze tra salmoni di bassa qualità e non!) e il metodo di affumicatura. Credo sia questo a fare la differenza!

    RispondiElimina
  8. davvero uno spettacolo! una ricetta molto elegante! baci

    RispondiElimina
  9. Ma che buoni!!! Ma lo sai che io non sono mai riuscita a trovare l'aneto qui da me??! L'ho provato , pensa te, a Londra in una squisita ricetta, con salmone appunto, preparata da un mio amico polacco. Dalle tue foto, più post, mi sembra tutto squisito, vino compreso, ovviamente! Brava Giovanna!
    A presto

    RispondiElimina
  10. Questa ricettina è stupenda e mi ha fatto venire una fame all'istante!!!!compreso il Roero Arnais.....Cmq secondo me ci sta benissimo anche il salmone marinato home mede, facile da fare e buonissimo...prova! ciao

    RispondiElimina
  11. Ma che buona tutta questa roba ..deliziosa ciao

    RispondiElimina
  12. E' splendido l'abbinamento salmone e aneto, quindi saranno deliziosi. Io aggiungerei anche un po' di creme fraiche, perché si sa... l'adoro!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  13. Ma quant'è buono il salmone con l'aneto!? E questi muffin immagino che debbano essere la fine del mondo...sarebbero perfetti per la pausa pranzo di domani...mmmmh, che fameeee!

    RispondiElimina
  14. salmone e aneto è un'accoppiata vincente, se poi me li metti in un muffin!! E poi mi hai fatto venir voglia di assaggiare questo vino!

    RispondiElimina
  15. semplicemente stupendi questi muffin, una preparazione di classe. un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Strepitosa! :) Adoro l'accostamento aneto-salmone, lo trovo perfetto. E se vuoi dare un tocco "american", prova a stendere sul muffin un velo di cream cheese ;) Ah, poi, se passi da me hai il dessert a tema... no, non è fatto col salmone ovviamente!

    RispondiElimina
  17. Complimenti per questa ricetta, la vedo bene nella lista degli antipasti per la cena a base di pesce della vigilia :).

    In bocca al lupo per tutto il resto, tieni duro!

    RispondiElimina
  18. Favolosi questi muffin!!!! perfetti anche per le prossime Feste

    RispondiElimina

Lascia un commento!