sabato 24 settembre 2011

Libro in uscita e soddisfazioni


Ho scritto un libro di didattica di arte contemporanea per bambini e vorrei tanto presentarvelo visto che, per me, si tratta di un piccolo miracolo.

Sapete ormai tutti che non sono una foodblogger a tempo pieno e che il mio vero lavoro è quello di educatrice museale (in un museo di arte contemporanea). Significa che faccio laboratori, workshop, visite guidate per scuole, bambini, ragazzi, adulti e famiglie. Mi sento fortunata, avvicinare le persone all'arte è un bellissimo lavoro e sono felice di esserci inciampata (prima della specializzazione credevo di voler fare la curatrice di mostre, poi un tirocinio, per caso, mi ha fatto appassionare ad altro!).



Comunque, il piccolo miracolo è stato questo: una libreria di Marino (Natyvi) ha deciso di diventare Casa Editrice e, dopo avermi visto lavorare nel museo, mi ha contattata per iniziare una collana di libri di didattica dell'arte contemporanea per bambini. Ho avuto carta bianca: come organizzare la collana, l'impostazione, il nome, la struttura, insomma, per una maniaca del controllo, precisa e puntigliosa come me è stato un sogno!

L'idea era quella di avvicinare i bambini (e i loro genitori) all'arte contemporanea. Con il lavoro che faccio so quanto l'arte contemporanea sia vista dalla maggior parte delle persone come distante, difficile, ridicola, troppo concettuale e spesso come "non arte".  Dovrebbe essere l'arte più alla nostra portata essendo lo specchio della contemporaneità in cui viviamo. Gli unici ad accettare con disinvoltura le opere contemporanee sono i bambini che anzi, la sentono molto più vicina di un capolavoro di Caravaggio! Allora perché non dare ai bambini gli strumenti giusti per poter guardare criticamente le opere, porsi le giuste domande e comprenderne i messaggi?



In ogni libro si affronterà un artista (ma anche qualche uscita tematica) e si spiegheranno concetti e linguaggio dell'arte contemporanea in generale. Questa uscita su Michelangelo Pistoletto (maggiore esponente dell'Arte Povera italiana), oltre che presentare i lavori di un importante artista italiano, ci ha dato l'opportunità di spiegare cosa si intende per Arte Porvera, cos'è una Mostra Collettiva e una Personale, cosa un'Installazione e che cos'è un Museo di Arte Contemporanea.

Abbiamo scelto due bambini, Fosco e Nora, per parlare a dei bambini e Aracne (che è il mio personaggio preferito e come mi ha fatto notare una bambina alla presentazione del libro "mi piace Aracne perché è un ragno schifoso ma è simpatico e bravissimo"), un deus ex machina che dall'alto arriva a risolvere i problemi e dà risposte alle domande di Fosco e Nora.

Il lavoro era tanto e difficile e la mia impareggiabile amica-collega è arrivata in mio soccorso (Valeria Di Biase) ed è l'altra autrice di questa uscita.

Le bellissime illustrazioni che vedete sono state fatte da Erica Firpo (la trovate anche su twitter come Moscerina o NG_Rome): magnifici e delicati acquerelli fatti a mano che hanno impreziosito incredibilmente questa collana.


Il primo libro della collana Didacobam delle edizioni Natyvi è uscito e l'altro ieri c'è stata la prima presentazione del libro a Marino. è stato emozionante sentire cosa ne pensassero professori, direttori di biblioteche, assessori comunali ecc... e la cosa che più mi ha dato soddisfazione è stata sentire alcuni insegnanti e genitori dire che il libro li spogliava del ruolo di educatori per farli diventare dei compagni dei bambini e imparare con loro visto che nemmeno loro sanno nulla di arte contemporanea!

Come ho scritto nella bandella del libro

"Didacobam suona come una parola magica capace di rendere possibile ogni cosa... persino capire e sperimentare l'arte contemporanea!
Didacobam è l'acronimo di Didattica dell'Arte Contemporanea per Bambini ed è anche il nome di questa collana di libri per bambini che si pone come obiettivo quello di avvicinare i bambini (... e non solo!) all'arte contemporanea grazie alle avventure di Fosco e Nora ed alle proposte di approfondimento nella forma di divertenti schede didattiche sempre presenti all'interno del libro".

Michelangelo Pistoletto è stato il primo, seguiranno altri monografici e qualche tematico.
In ogni uscita ci saranno delle schede-gioco che aiuteranno i bambini a fissare alcuni concetti mentre si divertiranno a creare le loro opere d'arte (e questo libro è anche dotato di un cartoncino specchiante per creare il proprio lavoro).

Ancora non abbiamo la lista delle librerie in cui potrete trovarlo ma di volta in volta ve le segnalerò e presto sarà possibile ordinarlo via internet.


Per avere informazioni su libro illustrato "Fosco e Nora" contattate la Libreria Natyvi
Via Silvio Pellico 19-M
Santa Maria delle Mole - Marino - Roma
tel. 06 9354 7299
email: natyvi@virgilio.it



Seguite anche la pagina facebook di Fosco e Nora e della Libreria Natyvi  per tenervi aggiornati!


19 commenti:

  1. Meravigliosooooooooo! sei grande!!!! lo comunico subito a Paolo che fà il maestro e alla mia amica che è professoressa d'arte in una scuola superiore! grande grande!!!! un bacione

    RispondiElimina
  2. Ma che lavoro stupendo, davvero i miei complimenti!

    RispondiElimina
  3. Complimenti! Leggerò i tuoi libri assieme ai miei bambini! Non vedo l'ora di averne uno tra le mani.

    RispondiElimina
  4. Che lavoro bellissimo che hai! Complimenti per questo progetto, bravissima!

    RispondiElimina
  5. Non posso dire altro che COMPLIMENTI!!! Questo libro comprerro' di sicuro. Durante lo studio (diversi anni fa) avevo la materia L'arte contemporanea e una prof. bravissima, di qui purtroppo non mi ricordo piu' il nome, pero non la scorderro' mai. E' diventata subito una materia piu interessante di tutta la classe.

    RispondiElimina
  6. complimenti! mi propongo per le illustrazioni dei prossimi libri della collana ;-)

    RispondiElimina
  7. @Ely grazie per l'entusiasmo... ti ho mandato una email!
    @arabafelice Grazie!
    @DanielaLittleKitchen i conto! poi mi fai sapere che ne pensi!
    @lerocheehotel ;)
    @Marina@QCne grazie mille!
    @Darsi che bello! lo so... i professori fanno la differenza... spero che a tuo figlio piacerà!
    @Passiflora la collana ormai va avanti così ma per altri progetti... guarda che ti prendo in parola!

    RispondiElimina
  8. Tra poco inizierò un nuovo lavoro in un laboratorio di arte contemporanea...ti tengo presente per una presentazione del libro!!!

    RispondiElimina
  9. @Strawberryblonde Giorgia, si!!! ma allora alla fine ci lavori?? ero rimasta ad aprile quando dovevi ancora sapere se lavoravi o no! evviva!!!

    RispondiElimina
  10. Stupendo!!! i miei complimenti più vivi, devi essere soddisfatta di te stessa!!!

    RispondiElimina
  11. io sono seria, mi farebbe piacere! per il futuro... :-)

    RispondiElimina
  12. Complimentissimi cara Giovanna!!! Davvero una bellissima soddisfazione ed immagino quanta passione ci hai messo!!! Bravissima!! Un bacione...

    RispondiElimina
  13. Legger questo post ha suscitato in me varie emozioni.
    Il sapere che tra mille difficoltà ed un lavoro immane ( solo tu puoi sapere quanto) tu abbia potuto realizzare questo progetto molto interessante...e pensare di avvicinare i piccoli a questa come a qualunque forma d'arte significa educarli al bello, all'osservazione, renderli sensibili a soggetti poco comuni per la maggior parte di loro....
    Complimenti vivissimi e ad Maiora!!!

    RispondiElimina
  14. Complimentissimi! hai fatto davvero un ottimo lavoro! e sei stata super organzizata, avere carta bianca ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma vedo che te la sei cavata benissimo!!

    RispondiElimina
  15. brava!brava!brava!
    bellissimo lavoro! e visti i risultati hanno fatto bene a darti carta bianca ^__^

    RispondiElimina
  16. @Sere grazie grazie ;)
    @Passiflora a risentirci ....
    @Patrizia grazie davvero!
    @Mammazan sono davvero lieta di questo tuo messaggio.
    @Cristina in effetti avere carta bianca è faticoso ma tendo a volermi prendere responsabilità ;) grazie mille
    @labandadeibroccoli grazie ragazzi!

    RispondiElimina
  17. Giovanna tantissimi complimenti! E' davvero un'opera interessante e a mio modesto parere, fatta molto bene! Mi ha talmente incuriosito che, se pur grandicella, mi piacerebbe leggerla. Non sono una grande appassionata dell'arte contemporanea, forse proprio perché non la conosco...questi libri potrebbero essermi utili!
    Un abbraccio e ancora brava!

    RispondiElimina
  18. Che bel lavoro che fai!! tanti complimenti per il libro, davvero una bella soddisfazione!!

    RispondiElimina

Lascia un commento!