martedì 14 dicembre 2010

Meringhe e melograno

Dalla ricetta dei cantucci mi erano avanzate tre chiare d'uovo e non volendo buttarle (non mi stancherò mai di dire che il primo comandamento in cucina è non si butta niente) ho deciso di preparare delle meringhe. Le ho fatte molte volte, ma devo dire che i tempi di cottura sono sempre diversi, credo dipenda molto dal livello di umidità che c'è dentro casa.
Ho preparato delle belle e classiche meringhe francesi (che sono quelle più note e più usate! La meringa italiana si usa meno e si prepara con uno sciroppo di zucchero), alcune bianche e alcune le ho aromatizzate con del succo di melograno.
Il risultato è stato perfetto!
La facilità è imbarazzante, tutto sta nella cottura!
Bisogna però avere qualche accortezza (tra libri e programmi queste sono le regole che sono riuscita a raccogliere!): 
- le fruste con cui monterete le chiare devono essere pulitissime e io, per essere certa che non vi siano residui di grasso le strofino con del succo di limone 
- anche la ciotola in cui monterete le chiare deve essere perfettamente sgrassata. Meglio se è di acciaio.
- gli albumi non devono avere nessuna traccia di tuorlo
- lo zucchero a velo fa venire una grana finissima alla meringhe e lo consiglio
- qualche goccia di limone nel composto rende le meringhe bianchissime e lucide e smorza l'eventuale sapore forte di uovo
- le uova è bene che siano freschissime
- di solito non peso le chiare come tutti i cuochi consigliano, so che le uova che uso hanno gli albumi che pesano circa 60 gr. ma se siete più precisi di me sappiate che il peso degli albumi e dello zucchero deve essere lo stesso. Potete anche scegliere di mettere metà peso di zucchero rispetto al peso degli albumi ma in questo caso l'interno della meringa rimarrà un po' più umido. Dipende dai gusti. A me piacciono SECCHISSIME.
Piccolo suggerimento: le meringhe sbriciolate sul gelato o sulla panna montata sono tanto golose da essere pericolose :)


Meringhe
albume d'uovo (uova medie) 3 
zucchero (semolato o a velo) 180 gr.
succo di limone 1 cucchiaino
succo di melograno secondo gusto


Accendete il forno a 80°-90°. Montate a neve fermissima gli albumi aumentando gradualmente la velocità delle fruste. Aggiungete il succo di limone. Quando avremo ottenuto una neve ferma potremmo aggiungere lo zucchero e continuare a sbattere. Ci vuole pazienza, almeno 10 minuti di sbattitura per ottenere una neve perfettamente ferma (alzando le fruste il composto deve restare ben attaccato alle stesse e, rovesciandole, il composto non deve perdere la sua forma. Inseriamo il composto in una sacca da pasticcere e formiamo delle piccole meringhe sulla teglia foderata con carta da forno (se non avete la sacca potete tranquillamente poggiare il composto con un semplice cucchiaio, ma verrano un po' meno carine).
Inforniamo e attendiamo almeno 3 ore. Le meringhe devono seccare, non cuocere, non si dovranno dorare. Dato che i forni sono tutti diversi controllate dopo 2 ore, se le meringhe sono secche si staccheranno dalla carta da forno senza sforzo. Altrimenti lasciarle in forno tutto il tempo necessario! Questa volta mi ci sono volute 4 ore piene. 
Se avete il forno ventilato potete anche infornare più teglie simultaneamente.


Per la variante con il succo di melograno: tagliate a metà un melograno e con uno spremiagrumi ricavatene il succo (qui usa il vecchio spremiagrumi a mano visto che quello elettrico gira e il melograno ha la parte bianca durissima! Per spremerlo basta spingere con forza premendo nei punti in cui vediamo i succosi semi). 
Aggiungere il succo di melograno quando gli albumi saranno già un po' montati. Non aggiungere troppo succo altrimenti montare le chiare sarà impossibile! Io ho aggiunto 40ml di succo su 100 gr. di albume ed è stata dura! Non andate oltre questa proporzione. Continuare pazientemente a montare fino ad ottenere la neve fermissima e proseguire come sopra descritto.












7 commenti:

  1. Che bell'idea questo melograno trasformato ;-)

    RispondiElimina
  2. mmm... io ci vado pazza... sono venute buonissime!!!!!!!!
    certo che pazienza tre ore di cottura....
    pensavo non fosse possibile farle così perfette col forno di casa
    (ma sai quando si tratta di precisione zia Giovanna,,,,)
    brava!

    RispondiElimina
  3. ottima idea e bellessime mi danno sempre una idea molto romantica!baci

    RispondiElimina
  4. @Edda grazie mille!
    @Giulia l'essiccazione in fondo va da sola... non c'è bisogno di pazienza, stanno lì, ogni tanto le vai a controllare... facile!
    @lucy anche trovo le meringhe moooolto romantiche!

    RispondiElimina
  5. Interessante questa variante con melograno.

    RispondiElimina
  6. Anch'io mi sono cimentata nella preparazione di meringhe tempo fa...che soddisfazione, non credevo di riuscirci! Io le trovo così eleganti...
    Carino il blog. Ti seguo. Passa da me.

    RispondiElimina
  7. @spacedlaw grazie!
    @strawberryblonde io il tuo blog lo conosco già ;)

    RispondiElimina

Lascia un commento!