lunedì 6 dicembre 2010

Dolcetti arabi (Ghorayebah)

Mia sorella torna a casa e io ho preparato tanti dolcetti da mangiare con il tè. Sfogliando il libro del Cavoletto (Regali Golosi) volevo fare i dolcetti marocchini di Sigrid e di colpo mi sono ricordata che anni fa una mia amica egiziana mi fece mangiare dei dolcetti identici ma con una ricetta diversa. Sfoglia che ti risfoglia trovo finalmente la ricetta sul mio taccuino (che ho da tempo immemore ed è una sorpresa continua visto che dimentico molte delle ricette che annoto!). 
Si chiamano Ghorayebah e ne esistono molte varianti a seconda dei paesi. Sono burrosissimi e quindi buonissimi! Da mangiare accompagnati da del buon tè risvegliano la voglia di confidenze e compagnia. Sono profumati di nocciola e io di nocciole ne ho sempre in abbondanza visto che nella casa in campagna siamo pieni di alberi di nocciolo. Un po' noioso doverle sbucciare e spellare ma voi potete comprare le nocciole già spellate. In caso dovete schiacciare le nocciole con uno schiaccianoci, mettere in forno a tostare per qualche minuto e riporre in un canovaccio e sfregarle con le mani. E voilà, saranno spellate! 
Ho deciso di fare dosi leggermente diverse da quelle che avevo scritto... e ho fatto bene!


Ghorayebah
per circa 40 biscottini
burro 250gr.
farina 300gr.
zucchero 100gr.
nocciole spellate 80/100gr. (proverei anche con mandorle o pistacchi o noci)
pistacchi sbucciati e pinoli una manciata (o anche mandorle)


Accendere il forno a 160°. Sbattere il burro a temperatura ambiente fino ad ottenere una crema spumosa (con le fruste elettriche a velocità 1 ci ho messo 5 minuti). Aggiungere lo zucchero e continuare a sbattere. Questo lavoro è importante, non abbiate fretta. Tritare le nocciole finemente (io non ho frullatore e le ho messe in una busta da freezer e le ho attaccate con un mattarello fino a ridurle in polvere! ovviamente è rimasto qualche pezzetto qua e là). Aggiungere poco alla volta la farina e le nocciole tritare e lavorare con le mani. Il composto sarà molto morbido, insolito per dei biscotti ma le dosi sono giuste, abbiate fede! Formate con le mani delle palline grandi come una noce e schiacciate leggermente il fondo (devono risultare delle cupolette). Disporre i biscotti in una teglia un po' distanziati tra loro (circa 2 cm). Al cento di ogni biscotto poggiare un pistacchio o un paio di pinoli e premere leggermente. Infornare a 160° per circa 20/25 minuti. I biscotti devono rimanere chiari.





6 commenti:

  1. burrosi e buoni davvero! le foto sono fantastiche! li proverò di certo

    RispondiElimina
  2. Mammamia !!!!!!!
    mi fanno impazzire!!!!
    sono buonissimi!!!!!!!!!!!!!! evviva il burro
    (quanno ce vò ce vò...)
    credo che piacciano anche a Zulino che finalmente poppa....!

    RispondiElimina
  3. @giulia sorella mia, il burro con l'allattamento sembra andare d'accordo!

    RispondiElimina
  4. complimenti per i dolcini.. anche belli!
    Ti va di partecipare a una raccolta di Cinericette di Natale? Vieni a trovarmi e scopri come :)

    RispondiElimina
  5. questi mi fanno impazzire..
    mamma mia che bontà..

    molto siciliani.. cmq.. ma dopo tutto sicilia e oriente sono la stessa terra, in cucina soprattutto..

    ;))

    good !

    vale

    RispondiElimina
  6. @chez munì la cucina siciliana è piena di retaggi arabi... e la cucina siciliana è una delle mie preferite!

    RispondiElimina

Lascia un commento!