domenica 19 dicembre 2010

Biscotti di Natale (Pepparkakor)

Non potevo non farli anche quest'anno, tutti li aspettano e tutti me li chiedono i Pepparkakor. Sono biscotti svedesi molto speziati e che fanno molto Natale. Tutti li avrete mangiati perché tutti siamo andati almeno una volta nel negozio Ikea di gastronomia e ci siamo comprati i biscotti di marca Annas, i pepparkakor appunto.
Come vi avevo anticipato l'altro ieri, dopo aver lasciato riposare la pasta per una notte intera, ieri mi sono messa all'opera con mattarello e tagliabiscotti. Lo ho dovuti fare di sera visto che alla fine ho lavorato tutto il giorno e stamattina è stata una meraviglia svegliarsi con il profumo di questi speziatissimi biscottini rimasta dentro casa!
Da quattro anni questi biscotti sono diventati una tradizione: amici e parenti si presentano agli appuntamenti da novembre in poi con la loro scatola di latta che gli fu regalata dalla sottoscritta con la speranza che, restituendola, io capisca che debba essere riempita! E così faccio! Da quattro lunghi anni rimpinzo le scatole di latta che regalai con tanti biscotti.
Consiglio anche a voi di non buttare le scatole di latta che avete per casa, quelle del caffè o dei cioccolatini o dei biscotti ecc... saranno perfetti contenitori in cui conservare i vostri biscotti e ottimi regali! 
La scatola che vedete nella foto è una delle mie preferite (infatti ancora non ho avuto il coraggio di inserirla tra le scatoline da dar via ;), la scatola dei wafer Manner viennesi, I wafer per eccellenza! Tutta rosa (colore della marca Manner) e finta vintage (era una riedizione che ho trovato un'estate di due anni fa a Vienna).
Comunque, la ricetta è facilissima, ci vuole solo un po' di attenzione nella cottura in forno (altrimenti rischiate di buttare una teglia intera, come ho fatto io ;). Le dosi sono per un esercito di biscotti perciò se non volete stare 3 ore a lavorare dimezzatele!


Pepparkakor:
farina 550 gr
zucchero 250 gr
burro 180 gr
melassa (ma alcuni, non trovandola, usano un miele scuro) 100 gr
bicarbonato 1 cucchiaino
sale una presa
cannella in polvere1 cucchiaino
cardamomo in polvere 1 cucchiaino
chiodi di garofano in polvere 1/2 cucchiaino
zenzero in polvere 1 cucchiaino

Far sciogliere in un pentolino il burro con la melassa e lo zucchero. Lasciare intiepidire. Aggiungere il composto liquido alla farina setacciata con il bicarbonato, le spezie e il sale. Lavorare l'impasto fino ad ottenere una pasta omogenea (in caso fosse troppo appiccicosa aggiungere poca farina). Fare una palla, coprirla con la pellicola e lasciar riposare in frigo una notte. Stendere la pasta a 2 mm di spessore e tagliare le formine. Infornare in forno già caldo a 180° per 7-8 minuti. Appena sfornati sembreranno ancora molli, ma se li lasciate freddare si induriranno. Attenzione al forno: essendo molto sottili basta un minuto di troppo per bruciarli! Appena si dorano (e dico dorano!) ai bordi, fuori a freddare!


10 commenti:

  1. buoniii! me ne aveva parlato una mia amica, ma non mi ha mai dato la ricetta! Scusa, ma come hai fatto a scrivere il nome del blog sui biscottini? So che la risposta sarà ovvia...ma giuro che non riesco a capire...

    RispondiElimina
  2. @Strawberryblonde... non tanto ovvia: ho comprato il mitico timbro per biscotti. Ci sono mille letterine per poter formare le parole che vuoi! 9 euro di tagliabiscotti con timbro che mi hanno resa tanto felice (http://www.staedter.de/details.asp?lang=en&aid=966803) I biscotti sono davvero buoni e credimi, facili!!

    RispondiElimina
  3. Li ho fatti anche io ieri sera!! Non posto la foto per non rovinare la sorpresa agli amici che li riceveranno. Ho usato alcuni dei 100 stampini che mi ha regalato il mio fidanzato (una scatolona di stampini colorati di plastica con lettere, sport, animali, babbi natali.. immaginate la contentezza quando me l'ha portata!!)
    devo dire che i tuoi con il nome sono bellissimi... a me si sono gonfiati un po' troppo però.. probabilmente dovevo tirarli più sottili! Però sono MOOOOLTO BUONI!
    Ti ricordo che mercoledì notte termina la raccolta delle Cinericette di Natale, spero che avrai voglia di partecipare!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. @Passiflora anche io ho una collezione infinita di stampini! tutti in metallo però! ne ho cassetti pieni! sicuramente li hai tirati poco, ma è una questione di gusti: a me piacciono sottilissimi, che si riescono a "mordere" con le labbra! so della raccolta e vorrei partecipare, spero di fare in tempo!

    RispondiElimina
  5. MA che belli!!!! LA forma rettangolare mi manca.. la cerco disperatamente così come le letterine per scrivere sui biscotti!!!! I pepparkakor sono in assoluto i miei preferiti!!!!!!!!!!!!!!
    Un abbraccio e tantissimi auguri di buon Natale!

    RispondiElimina
  6. @Marifra79 In realtà cercavo una forma rettangolare un po' diversa... come quella degli oro saiwa per intenderci, ma sembra impossibile trovarla! Ti ho mandato una email con alcuni dettagli per trovare il tagliabiscotto con le lettere! buon natale anche a te e carissimi saluti!

    RispondiElimina
  7. sei sempre più brava..

    un sereno natale..
    vale

    RispondiElimina
  8. @chez munita grazie! pensa che poco fa sono venuta a commentare i tuoi grissini... non avevo visto che eri passata :) Buon Natale anche a te!

    RispondiElimina
  9. Incuriosito, ma inesperto, ho provato a fare i tuoi biscotti... come prevedevo, un disastro! Ho avuto però la fortuna di gustarli da un amico di Palma e poi direttamente da Palma! Una squisitezza! Bravissima!

    RispondiElimina
  10. @Anonimo tentare la prima esperienza culinaria con dei biscotti mi sembra faticoso! Meglio cominciare con le basi ;) Sono contenta che ti siano piaciuti, Palma ha una reputazione da mantenere!

    RispondiElimina

Lascia un commento!