sabato 27 novembre 2010

Triangoli di carote

Avevo un po' di carote non proprio freschissime in frigo e dovevo cucinarle subito altrimenti si buttavano (e come sapete il primo comandamento in cucina è "non si butta niente"). 
Una delle cose che ho sempre in frigo è della pasta sfoglia già pronta o della pasta fillo in freezer, si rivelano sempre utili per riciclare avanzi di verdure e non! Certo la pasta sfoglia richiede una certa dose di lavoro! Sapete io che faccio? Chiedo al mio panificio di fiducia di vendermi la sfoglia già pronta (meglio che comprare quella confezionata nel banco frigo del supermercato!). Spesso compro la pasta sfoglia, o la pasta della pizza, o anche il pan di spagna. Quando non ho tempo e devo preparare qualcosa (magari per una cena a casa o per una festa), avere le basi pronte mi rende tutto più facile! Certo, la soddisfazione di preparare tutto da sé non ha paragoni, ma quando il lavoro non ci permette di giocare al "bravo chef", esserlo a metà va già bene!
La ricetta che vi propongo oggi è semplicissima e davvero gustosa: triangoli di carote, cipolle, pinoli e yogurt. Questi gli ingredienti da me usati perché, non avendo fatto in tempo a fare la spesa, in frigo non avevo davvero altro! L'arte di arrangiarsi....
Non vi dico per quante persone è perché dipende se lo usate da aperitivo, da antipasto o da pasto vero e proprio! Io ho preparato sei triangoli di 10cm per lato. Per due persone... sono state la cena!

Triangoli di carote:
pasta sfoglia 200 gr. circa (o una confezione rettangolare)
carote 5 o 6
cipolla 1
pinoli 50 gr.
yogurt bianco 100 gr.
olio qb
prezzemolo qb

Accendere il forno a 200°.
Pelare le carote, tagliarle a rondelle sottili (o a cubetti piccoli). In una padella far appassire la cipolla con poco olio a fuoco basso. Aggiungere i pinoli e le carote e cuocere il tutto per circa 5 minuti.
Aggiungere lo yogurt e lasciare rapprendere. Mentre lo yogurt si rapprenderà e farà dei grumetti, sentirete un delizioso profumo pungente, quasi acidulo. Aggiustate di sale (io non ne ho usato. Mangio piuttosto sciapo.)
Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire.
Stendete la pasta sfoglia o aprite la confezione (o, come me, srotolate la perfetta pasta sfoglia del panificio!). Ricavatene dei quadrati (decidete voi la grandezza) e, con un cucchiaio, mettete un po' di carote al centro di ognuno di essi. Piegate la pasta sopra il ripieno in modo da formare dei triangoli (preferite rettangoli? fate pure!). Con i rebbi di una forchetta schiacciare i lati (in modo che il ripieno non fuoriesca), spennellare con il tuorlo di un uovo o con del latte la superficie dei triangoli ed infornare finché saranno dorati (20 minuti circa).






6 commenti:

  1. ma io li faccio a natale !!

    beeeeeeeeeeelli....

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Come ho scritto ci si può sbizzarrire con gli ingredienti! Come piatto natalizio ci aggiungerei un pizzico di cannella... con le carote e i pinoli credo stia benissimo!

    RispondiElimina
  3. di sicuro quello che a me non mancano mai sono le carotie e poi finiscono nel minestrone quelle rapucite!ottima variante, proverò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  4. wow! sembrano deliziosi!!! complimenti!...spesso ho anche io le carote che stanno per andare male e non so cosa fare..grazie!

    RispondiElimina
  5. @lucy con le verdure poco fresche si ottengono minestroni incredibili!
    @Anna Savino prego!

    RispondiElimina
  6. Oggi ho provato a fare questi fantastici triangoli, pare che il risultato sia ottimo! vedremo cosa dirà stasera l'amica per cui li ho preparati!!!!!!! =))))) baci

    RispondiElimina

Lascia un commento!