venerdì 19 novembre 2010

Il pane di zucca indeciso


Oggi posto una ricetta non mia bensì della mia amata cavoletta (il suo blog cavoletto di bruxelles è inserito nella mia lista di “Amati blog”), un omaggio alla mia food blogger preferita! Ho scelto questa ricetta per oggi perché non sono particolarmente felice questi giorni: mi trovo a lottare contro questioni impossibili da risolvere (ma la speranza è l’ultima a morire!) per via di indecisioni assurde (e persone assurde!). Bene, allora preparo una ricetta che della sua “indecisione” fa il suo punto forza!! Non è dolce e non è salato. È indeciso appunto. Inoltre la terapia migliore per le mie tristezze e depressioni è infornare. Qualunque cosa debba lievitare in forno mi fa stare meglio. Ed è sempre stato così.

Ritornando alla ricetta… si tratta di un pane di zucca tremendamente buono e versatile. Onestamente ho provato molte ricette di plum cake di zucca, torte di zucca (una ve la posterò in futuro) e pani vari, ma questa le supera tutte (la cara cavoletta-sigrid non sbaglia un colpo!). L’ho fatta la prima volta per la festa premaman di mia sorella (ormai ci siamo… sto per diventare zia!) ed è stato subito un successone.

La ricetta può anche essere adattata: volete un pane dolce? Aggiungete più zucchero! Non amate la vaga dolcezza di questo pane? Levate lo zucchero e aggiungete un pizzico di sale!

Io ho fatto la versione originale e ho provato la versione un po’ più dolce aggiungendo anche dei mirtilli rossi secchi (fatti rinvenire in acqua tiepida) perché mi piace una punta di acidità nei sapori dolci. Eccezionali entrambi.

Ho servito questo pane tagliato a fettine non troppo spesse e con una generosa spalmata di formaggio caprino morbido. Il contrasto tra il pane un po’ dolce e il caprino è perfetto! Oggi non avevo il caprino spalmabile, così l’ho mangiato con fettine di formaggio tipo caciotta (sempre di pecora dato che fa fa parte degli acquisti di domenica fatti  dal contadino che ci da anche la ricotta! E come dicevo lui ha le pecore). Comunque mangiatelo con ciò che più vi piace! Potete anche aggiungere dei salumi e qui consiglierei del buon prosciutto crudo o del salame milano.

Si conserva diversi giorni ma se diventasse un po’ vecchiotto niente paura, basta tostarlo un poco nel forno o nel tostapane e diventa più buono che mai!

La versione un po’ più dolce l’ho fatta aggiungendo 40 gr. di zucchero semolato e un cucchiaio di sciroppo d’acero. Come vi dicevo, ho poi aggiunto circa 50 gr. di mirtilli secchi fatti rinvenire in un po’ di acqua tiepida, strizzati e aggiunti alla fine.

La farina ai 7 cereali (ingrediente originario della ricetta di Sigrid) si trova da Castroni a via Cola di Rienzo a Roma (il luogo dove non posso entrare quando sono un po’ a corto di soldi perché altrimenti la mia carta va in rosso! Non so trattenermi e comincio a comprare di tutto!) ma io ho usato farina 00 e farina integrale (come suggeriva Sigrid se non si aveva la farina 7 cereali).
Ovviamente potete usare noci normali se non avete quelle pecan, al posto dello sciroppo d'acero aggiungere un cucchiaio di miele ed ecco un ricetta con ingredienti facilmente reperibili a tutti!

Pane di zucca con noci pecan:
Zucca fresca 400 gr.
Farina integrale 200 gr
Farina 00 150 gr.
Uova 3
Noci pecan 80 gr.
Burro 50gr.
Zucchero di canna 40gr.
Sciroppo d’acero 40gr.
Lievito per dolci non vanigliato 2 cucchiaini abbondanti
Sale mezzo cucchiaino
Noce moscata una grattata

Cuocere la zucca al forno o al vapore finchè non sia morbida. Ricavare 280 gr. di polpa e schiacciarla con una forchetta. Aggiungere le uova, lo zucchero, lo sciroppo d’acero e il burro fuso. Frullare tutto nel mixer o con il minipimer. Intanto in una ciotola capiente setacciare le farine (anche tutta 00 va bene) e il lievito. Aggiungere il composto liquido, poco alla volta, alla farina e mescolare energicamente con una forchetta. Aggiungere per ultime le noci tritate grossolanamente con un coltello. Foderare con carta da forno lo stampo per plum cake (io ne ho due medi) e cuocere in forno già caldo a 180° per 50 minuti.

Ricetta Garantita Cavoletto!


7 commenti:

  1. Non lasciamoci schiacciare dalle indecisioni altrui! Il pan di zucca è venuto bellissimo e la foto è incantevole! Il piatto sembra molto vecchio (lo smalto è scrostato) e molto bello!
    Cavolettodibruxelles è un blog che seguo, ma questa ricetta mi era sfuggita! brava giovanna!

    RispondiElimina
  2. @sara grazie dei complimenti e grazie per aver notato il piatto! Sono piatti antichi che mi ha regalato un'amica antiquaria.La foto è venuta bene perché il cielo si è aperto per circa 5 minuti e ieri sono riuscita a fare la foto con il sole spendente!
    saluti

    RispondiElimina
  3. mmmmm .... buono: era ormai vecchiotto, l'ho tostato nel tostapane, e l'ho messo a listarelle in un piatto con altrettanti pezzetti di formaggio di pecora fresco (tipo primo sale) e al centro un paio di cucchiaiate di pesto alla genovese manufatto (va bene anche quello che si trova sfuso dall'alimentari NO BARATTOLETTI- o quanto meno non ne conosco di veramente buoni). Intingere il formaggio nel pesto e mangiarlo con il pan di zucca!!!!! attenzione: si può andare avanti all'infinito e trasformare uno stuzzicante aperitivo in una cena.
    :-) Il mio compagno ha molto apprezzato!
    e anche il piccoletto nella pancia (che ormai non è più così piccolo...)
    veramente una ricetta versatile!

    RispondiElimina
  4. secondo me con il formaggio spalmato sopra deve essere fanastico.dai secondo me impaastare aiuta sicuramente ad affonrtare decisioni e serve per sfogarsi a me succede così.un bacio!

    RispondiElimina
  5. @giulia sono contenta che abbiano apprezzato entrambi... lo dicevo che tostato era fantastico!!!

    @lucy impastare e infornare sono davvero terapeutici! grazie della visita!

    RispondiElimina
  6. Ancora complimenti per la foto! Non vedo l'ora di provarlo!

    RispondiElimina
  7. molto brava! la foto mi piace,ciao
    sonia

    RispondiElimina

Lascia un commento!