venerdì 9 gennaio 2015

Involtini di carta di riso per un pasto super light


I fogli di carta di riso sono la mia nuova droga: leggeri, economici, versatili e soprattutto, dopo i bagordi del periodo festivo, sono perfetti per creare ricette per alleggerirsi un po'.

Consiglio davvero a tutti di provarli, sono molto pratici, adatti per un aperitivo, come antipasto, o come pranzo da portare a lavoro. Usare la carta di riso vi aprirà nuovi orizzonti e vi darà grande soddisfazione perché riuscirete a preparare qualcosa di molto sano, super dietetico, gustoso e davvero carino!

Gli involtini di carta di riso sono un buon modo di mangiare verdure crude invece della solita insalata e sono così veloci da preparare che non si hanno scuse per non farli!


La fatica sta solo nel procurarsi i fogli di carta di riso ma se, come me, siete a Roma non è nemmeno una fatica perché la vendono nei supermercati e in generale tra Castroni e alimentari etnici li trovate ovunque! Per il resto si tratta di pensare a cose buone e fresche da metterci dentro, le ricette possono essere infinite…

Spesso preparo la salsa nuoc tuong, tipica vietnamita, per accompagnare questi roll o quelli di gamberetti (tipici vietnamiti) ma visto che in pochissimi a casa avrete gli ingredienti necessari (e nemmeno io sempre ce li ho!) mi sono inventata una salsa leggera a base di yogurt magro che è ottima per far affondare gli involtini morso dopo morso. Perfetti e velocissimi.



Involtini di carta di riso
per 6 involtini (12 tagliati) - 2 persone
315 calorie a porzione (compresa la salsa).

6 fogli di carta di riso
160 gr di tonno in scatola (o 24 gamberi)
1/2 avocado
insalata qb
spaghetti di riso qb (favoltativi)
1 cucchiaio salsa di soya (facoltativo)
1 cucchiaino di olio di sesamo (facoltativo)

per la salsa
2 cucchiai colmi di yogurt magro
2 cucchiai rasi di salsa di soya
semi di sesamo qb
peperoncino qb

Preparare la salsa mescolando lo yogurt, la salsa di soya, una manciata di semi di sesamo e il peperoncino. Disporre in una ciotolina. 
Immergere gli spaghetti di riso in acqua calda per 10 minuti (o secondo istruzioni) e scolare. Mondare l'avocado e tagliarlo a listarelle non troppo sottili. Condire il tonno (o i gamberetti) con la salsa di soia e l'olio di sesamo. Bagnare il foglio di carta di riso per alcuni secondi, stendere sul tagliere e disporre al centro del foglio prima le foglie di insalata, poi l'avocado, il tonno e infine gli spaghetti, avendo cura di lasciare un paio di cm dal bordo (in alto e in basso) in modo da poter chiudere agevolmente gli involtini. 
Sigillare il ripieno piegando il bordo alto e basso e successivamente arrotolare l'involtino stringendo il ripieno il più possibile. Tagliare a metà e servire con la salsa.
NB: il foglio di carta di riso, una volta ammorbidito, si incolla e si accartoccia facilmente su se stesso non è, quindi consigliabile bagnarli tutti insieme ma bagnarne 1 per volta mano a mano che si preparano. 
Consiglio di bagnarsi un poco le mani per riuscire ad arrotolare la carta di riso senza che si appiccichi alle dita. 

2 commenti:

  1. Ma che bello!! Mi hai fatto venire nuove idee.....a cominciare dal copiati questa.,., ha ha !!....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta! vedrai che farai rotolini di tutti i tipi!

      Elimina

Lascia un commento!