sabato 24 gennaio 2015

Barrette croccanti di farro soffiato con cioccolato e tahina


Barrette croccanti, ma che ce vo'? Non capisco perché non ci abbia pensato prima, eppure sin da piccola ho sempre mangiato il cioccolato con il riso soffiato, perché non ho mai pensato a farmelo da me?

Così ho anche scoperto una merenda golosa, super sana, perfetta per chi è a dieta, ottima come merenda per i bambini… chiamarla ricetta, poi, è davvero esagerato, si tratta piuttosto di mettere insieme 2 ingredienti e aspettare che tutto si rapprenda.
Queste barrette sono davvero sane e molto golose, perfette anche per nipoti quattrenni cioccolato-dipendenti (a cui si cerca quotidianamente di dare un freno) visto che nonostante l'esigua quantità di cioccolato si ha la sensazione di mangiarne a volontà!

Così come le ho fatte io, hanno circa 85 calorie l'una (meno calorie di quelle orrende barrette di note marche) e direi che si possono mangiare senza sensi di colpa. 

Avendo a casa dell'ottimo farro soffiato bio ho usato quello, ma potete prepararle con il riso soffiato, l'orzo soffiato, la quinoa, o un misto di tutte. Potete anche decidere di usare il cioccolato a latte, qualche spezia, dei semini o ciò che più vi piace (considerate le calorie che si aggiungono con il cioccolato a latte, con la frutta secca e con eventuali semi…). 

Per cioccolato io intendo quello fondente al 70% (l'unico che si trova nella mia dispensa!) e per aggiungere sapori sopraffini ho aggiunto 1 cucchiaio raso di tahina che ha donato alle barrette un profumo e un sapore davvero intrigante! 


Barrette di farro soffiato 

farro soffiato (o altri cereali) 80 gr
cioccolato fondente al 70% 80 gr
tahina 1 cucchiaio raso (facoltativo)
miele 1 cucchiaino (facoltativo)

Coprire con carta da forno una teglia rettangolare (25x12) o quadrata (20x20).  
Tostare in una padella antiaderente il farro soffiato girandolo spesso in modo che non annerisca ma si tosti un po' rendendolo croccantissimo e versare in una ciotola. Sciogliere a bagnomaria (o nel microonde) il cioccolato fondente con la tahina e il miele e mescolare bene. Versare il cioccolato sul farro e con una spatola girare bene in modo che ogni chicco di farro vega avvolto dal cioccolato. Versare tutto nella teglia, livellare con la spatola e lasciare freddare al fresco per almeno 3 ore (o in frigorifero). 
Una volta indurito tagliare le barrette. Si mantengono bene in una scatola di latta.



3 commenti:

  1. Io adoooro l'accoppiata cioccolato-tahin, trovo che stiano veramente d'incanto insieme! Mi piace pensarli insieme in una barretta che ricorda quelle delle più note marche, più caloriche e malsane (figuriamoci se ci sono solo 4 ingredienti!).
    Credo che le farò presto:)
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. semplice e geniale. in effetti è così facile ma nemmeno io ho mai pensato di farle da me! yum

    RispondiElimina

Lascia un commento!