martedì 11 novembre 2014

Ciambellone semplice


Di tante torte e dolci vari mancava lui, il cimabellone, quello semplice che mi prepara mamma. Sfogate fantasia e aggiungete nocciole, mandorle, cioccolato, cacao, mele, mirtilli, cannella, vaniglia e tutto ciò di cui avete voglia. A me piace semplice semplice, come me lo preparava mamma, con tanta scorza di limone o di arancia.


Perfetto per una merenda o per colazione ma se siete a dieta direi che la quantità di burro contenuto al suo interno non lo rendono adatto e forse sarebbe meglio ripiegare sulla ricetta con lo yogurt e olio qui o sul la torta di carote qui!
Io l'ho preparato per un merenda tra amiche ed ha accompagnato un ottimo tè ;)


Cimbellone semplice
300 gr di farina
300 fr di zucchero
3 uova
150 gr. burro
scorza di 1 limone biologico
spolverata di zucchero di canna integrale

Lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a che non si avrà un composto spumoso. Aggiungere le uova e sbattere con le fruste.
NB: se vi piace la crosta biscottata come a me sbattete molto le uova ottenendo un composto cremoso, se invece vi piace il ciambellone tutto morbido sbattete le uova per poco lasciandole liquide.
Mescolare il lievito alla farina, aggiungere la farina poco alla volta e infine la scorza di limone.
Imburrare e infarinare una teglia per ciambellone, versare il composto e spolverare un po' di zucchero di canna integrale sulla superficie. Cuocere in forno caldo a 170°/180° per 40 minuti circa. 



1 commento:

Lascia un commento!