martedì 14 ottobre 2014

Polpette (croccantissime) zenzero aglio e menta


Polpette, polpette… a chi non piacciono le polpette? Le polpette sono la salvezza delle mamme che ci infilano dentro le verdure per farle mangiare ai bambini, solo la salvezza delle cene con tanta gente (fai una infornata e via), sono palline che fanno venire voglia a chiunque di prenderne una con le mani e mettersela tutta in bocca.

Io amo le polpette e ne preparo in molti modi diversi… forse dovrei smetterla di postare polpette? Invece il post di oggi sono altre polpette, croccanti, fritte, gustosissime!


Sono più croccanti del solito perché, oltre ad aver preso un pangrattato grattato grossolanamente, ci ho aggiunto i corn flakes sbriciolati con le mani. Un tripudio di croccantezza e un tripudio di goduria.
Prepararle è molto semplice e l'aroma di aglio, zenzero e menta dona una freschezza incredibile a queste polpette che, per il momento, sono diventate le mie preferite.

Io le servo come piatto unico accompagnate da una fresca insalata condita con olio, sale, limone e semi di sesamo tostati. Semplicemente perfette!


POLPETTE ZENZERO, AGLIO E MENTA
per circa 25/30 polpette
macinato di manzo 300 gr
macinato di maiale 200 gr
uova 3
rosetta secca (o altro pane secco, 1 fetta spessa) 1
zenzero fresco 3 cm (o secondo i gusti)
spicchio di aglio 1
foglie di menta 6
pangrattato (possibilmente quello tritato grosso, non la polvere!) qb 
corn flakes qb
sale qb 
olio di semi di arachide qb

In una ciotola mettere il pane secco a bagno e lasciarlo ammorbidire. In un'altra ciotola mischiare la carne di manzo e di maiale con le mani. Aggiungere 1 uovo, sale, lo zenzero spellato e tritato, lo spicchio d'aglio spremuto e le foglie di menta tritate. Strizzare il pane, aggiungerlo alla carne e mescolare tutto bene con le mani. 
Versare il pan grattato e i corn flakes sbiciolati grossolanamente con le mani in un piatto e sbattere le 2 uova rimaste in un altro piatto. 
Formare palline di circa 3-4 cm di diametro e schiacciarle leggermente con le mani per formare dei piccoli dischi. 
Passare le polpette nell'uovo e successivamente nel mix di pangrattato e corn flakes e poggiarle su di un tagliere. 
Una volta impanate tutte, friggere le polpette, poche per volta, in una padella con almeno 2 cm di olio bollente. Cuocere circa 3 minuti per lato o fino a che non saranno perfettamente dorate.
Lasciare asciugare su della carta assorbente e servire ancora calde. 
NB: le polpette, una volta preparate, possono essere surgelate (io ne ho surgelate 10 per i prossimi pranzi) per poi essere cotte, ancora surgelate, in forno caldissimo, cosparse con poco olio. 


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!