sabato 7 giugno 2014

ciambellone al cacao


Nella ricetta originale era una torta, una torta al cacao con panna acida. E ho scoperto che la panna acida rende la torta infinitamente soffice! La torta è diventata un ciambellone perché non so come sia possibile ma non ho più una tortiera! IO!!???!!!

Ho tre stampi per crostate (uno è comodo, con fondo amovibile, uno è per crostate grandi, uno è della mia infanzia, scomodissimo, ma troppo bello ai miei occhi), due piccoli stampi da plus cake, un grande stampo da plum cake, una piccola tortiera vecchia e ammaccata, stampi per crostatine, stampi vari per dolcetti monoporzione, uno stampo da ciambellone e… dove è finita la mia tortiera da 24 cm a cerniera? 
Scomparsa. E non ho idea di dove sia finita. E io vivo in 45 mq perciò non è che cercarla sia poi così difficile. Mia madre dice di non sapere di cosa io stia parlando; mia sorella assicura che l'ultima volta, da lei, ho portato la torta senza la tortiera ma io sta tortiera non ce l'ho più. Ecco perché la torta è diventata un ciambellone.


Ciambellone al cacao si, ma con un ingrediente insolito per noi, la panna acida. Ovviamente più grasso ci mettiamo e più il dolce si fa soffice. E infatti l'aggiunta di panna acida lo rende incredibilmente soffice e mi sembra rafforzi il gusto del cacao.

La ricetta è di Nigella, lei però prepara due dischi da farcire e ricoprire di glassa… le glasse non sono per me, ma la base mi aveva incuriosita e, ormai, la ricetta si ripete in una torta semplice e, oggi, in un ciambellone.

Torta (o ciambellone) al cacao e panna acida
per uno stampo da 24-26 cm o per ciambellone

farina 200 gr
zucchero 200 gr
lievito 1 cucchiaino
bicarbonato 1/2 cucchiaino
cacao amaro in polvere 40 gr
burro 175 gr
uova 2 (una volta mi sono sbagliata e ne ho messe 3, era comunque perfetto)
vaniglia 2 cucchiaini
panna acida 150 ml (io trovo le confezioni da 200 gr e per non far avanzare soli 50 gr la uso tutta)
sale 1 pizzico (mia aggiunta che ci sta sempre!)

Tirare fuori dal frigo tutti gli ingredienti in modo che siano a temperatura ambiente e accendere il forno a 180°. Mescolare farina, zucchero, lievito, bicarbonato, sale e cacao. Mescolare con uno sbattitore il burro morbido agli ingredienti secchi. Sbattere le uova con la panna acida e la vaniglia e versare sul composto con il burro. Mescolare bene e versare nella tortiera. 
NB: Potete anche versare tutti gli ingredienti nel robot da cucina e lasciare fino a che il composto non sia liscio. 
Infornare per circa 45/50 minuti e, prima di sfornare, fare la solita prova dello stecchino: se esce pulito e asciutto è pronta!
Lasciare freddare e servite con una spolverata di zucchero a velo, o con un po' di panna montata o senza niente, come piace a me. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!