sabato 14 dicembre 2013

Crostata di mele alla crema frangipane


Finalmente Natale, una festa che amo e che mi rende impaziente di cucinare e sfornare dolci. Le mele diventano un'ingrediente imprescindibile nel mio forno durante le feste… pollo alle mele, maiale alle mele, sfoglia di mele…. Le mele cotte per me fanno Natale. Come la frutta secca, i mandarini, la cannella e le spezie in genere.

Questa crostata è un insieme di perfezione: la frolla di mamma (di Ada Boni), la crema frangipane e la mia pazienza e meticolosità nel disporre sottili fettine di mela tutto intorno. 
Se non avete voglia o pazienza di disporre le fettine di mela in modo tanto preciso fate pure, ma l'effetto finale ne risentirà. Ogni tanto prendersi un po' di tempo per fare una cosa bella fa bene allo spirito ;) 

Ho preparato questa torta tante volte da quando, un fortunato pomeriggio di un paio di anni fa, io e mia madre concepimmo questa torta che volevamo portare ad amici speciali. Nulla di originale o elaborato, ma noi fummo molto soddisfate della nostra creazione. Da allora l'abbiamo ripetuta spesso e possiamo dire che è entrata nelle nostre ricette "tradizionali".


Crostata di mele con crema frangipane
per la frolla:
200 gr farina
100 gr zucchero
100 gr burro
2 tuorli d'uovo
1 pizzico di sale
scorza di limone o arancia o semi di vaniglia

Mescolare la farina con lo zucchero e il sale, aggiungere il burro freddo a dadini e lavorare con le dita creando una miscela sabbiosa, aggiungere le uova e l'aroma scelto e lavorare con le mani. Appena uniti gli ingredienti, formare una palla e lasciare riposare in frigo avvolta da pellicola. 

Per la crema frangipane:
50 gr di mandorle finemente tritate (o farina di mandorle)
1 cucchiaio di farina
50 gr zucchero
40 gr burro
1 uovo grande
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Mescolare tutti gli ingredienti del mixer e, ottenuta una crema densa, disporre in frigo.

NB: per mangiare la crema frangipane come dolce al cucchiaio basterà aggiungere mezzo bicchiere di latte, usare solo il tuorlo dell' uovo e far cuocere tutto in un pentolino a fiamma bassa girando continuamente fino a densità giusta. Lasciar raffreddare e servire ;)

Per la copertura:
4 mele (ma dipende dalla grandezza delle stesse)
1 cucchiaio di zucchero tipo muscovado 
2 cucchiai di miele bio

Stendere la pasta sfoglia a circa 5mm di spessore e foderare una forma per crostate (circa 24 cm di diametro). Versare la crema frangipane fredda e spalmare su tutta la superficie. 
Sbucciare e tagliare le mele in quattro spicchi per poi ricavarne fettine sottili circa 2 o 3 mm (sporcate il coltello di limone per evitare che anneriscano) e cominciare a disporre le fettine di mele con la gobba verso l'alto su tutto il bordo della crostata senza affondarle troppo nella crema e continuare creando cerchi concentrici. 
Spargere sulla superficie lo zucchero di canna integrale e il miele a filo.
Infornare in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti o fino a quando non sarà ben cotta e dorata la frolla.


2 commenti:

  1. Grazie...ho fatto un giro sul web e questa ricetta mi sembra quella giusta!
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hai fatta? io adoro questa ricetta... per me è una certezza! spero ti sia goduta la tua crostata ;)

      Elimina

Lascia un commento!