martedì 25 giugno 2013

Una frittata di verdure che diventa tagliatelle. ricetta light per l'estate


Il titolo del post è fuorviante è incomprensibile, me ne rendo conto, di sicuro c'è che la ricetta è davvero sana e molto light.

Io amo le frittate ma per qualche assurdo motivo pare che offrire deliziose e succulente frittate, magari anche sanissime e leggere, pare sia cosa da poco e molto fuori moda se si ha gente a cena. EPPURE LE FRITTATE LE AMANO TUTTI!

La frittata è stata relegata a triste pasto casalingo fino a quando non è diventato "cool" preparare aperitivi per gli amici e allora la frittata, in tutte le sue infinite declinazioni ha cominciato ad essere portata a tavola come finger food... a quadratini, a triangolini ma non riesce a prendere posto come portata durante una cena.

Un paio di anni fa vidi su una rivista la frittata tagliata come fosse delle tagliatelle e ho trovato la cosa molto carina!


Visto che ho appena avuto tra le mani la nuova padella Lagostina andiaderente Expert Pro (tanto antiaderente da poter preparare le mie frittatine senza olio!) decido di partecipare alla loro campagna "io ANTIaderisco"  perché io ANTIaderisco ai cibi poco considerati ma tanto amati e propongo una frittata un po' "furba" per elevare il suo status a portata degna di essere presentata ad una cena ;)

Ecco come preparare le tagliatelle di frittata
per 2 persone
uova 4
erbette fresche varie (dal mio terrazzo: basilico, timo, maggiorana, menta, erba pepe)
sale qb
pepe qb

per il condimento di verdure:
zucchine romanesche 3
carota 1
cipolla piccola 1
brodo vegetale o acqua e sale qb
olio evo 1 cucchiaio

Sbattere le uova in un piatto fondo e aggiungere il trito di erbe, il sale e il pepe. 
Ungere leggermente con della carta una padella antiaderente (che funzioni!) e con un mestolo versare abbastanza uovo affinché venga una frittatina alta pochi millimetri. Lasciare cuocere fino a quando non sia perfettamente rappresa anche in superficie (essendo molto sottile ci vorranno pochi minuti) e rovesciare cuocendo l'altro lato.
Ripetere l'operazione fino ad esaurimento delle uova. Mettere da parte le frittate.
NB: nella mia padella di 26 cm con 4 uova mi sono venute due frittate sottili.
Mondare la cipolla e cuocere in padella con mezzo bicchiere di acqua. Far evaporare l'acqua fino a quando la cipolla non avrà creato una sorta di cremina. Lavare e tagliare a dadini le verdure e cuocerle insieme alla cipolla. Aggiungere brodo o acqua poco alla volta lasciando le verdure sempre umide. Aggiustare di sale.
Arrotolare le frittatine e tagliarle a tagliatelle spesse circa 5 mm. In una ciotola versare un po' delle verdure sul fondo, aggiungere qualche tagliatella e proseguire a strati. Condire con un cucchiaio di olio e servire calde o fredde. Saranno un secondo o un contorno perfetto ;)


4 commenti:

  1. idea molto carina, bella presentazione!

    RispondiElimina
  2. hahaha ci siamo scritte contemporaneamente!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia e che idea a dir poco eccezionale! Hai davvero molta fantasia in cucina :) Questa ricetta me la segno, è assolutamente da provare!

    Un caro saluto,
    Elisa

    RispondiElimina
  4. Mi piace moltissimo l'idea di fare delle tagliatelle di frittata.. e io adoro le frittatine, specialmente d'estate :)

    RispondiElimina

Lascia un commento!