martedì 7 agosto 2012

Carpaccio light di finocchio e ravanelli


Ricetta veloce, che tutti amerete, prima della partenza! Di una semplicità imbarazzante, gustosa, leggerissima ed elegante... si, è un piatto elegante ;)... avete visto che colori? Il verde pallido/bianco del finocchio, rosa fucsia del ravanello, rosa antico del pompelmo, il giallo dell'olio e il nero del pepe. MAGNIFICO!


Può essere un leggero antipasto di una cena estiva o un contorno o anche un aperitivo!

Dietetica, sana (in questa insalata avete sostanze depurative, calmanti, antidolorifiche e antiinvecchiamento, diverse vitamine, calcio e potassio!), gustosa, facile, che volete di più??

Mangio molte verdure crude, fanno benissimo e sono facili da preparare (come i carciofi che ho postato tempo fa!!!)


Essendo un'insalata cruda e con pochissimi ingredienti è necessario che siano tutti di ottima qualità per una buona riuscita! E allora tirate fuori l'olio buono, macinate il pepe al momento e comprate finocchio e ravanelli dal verduraio di fiducia!!


Carpaccio di finocchio e ravanello con succo di pompelmo
per 4 persone

Tagliare un finocchio grande e 4 ravanelli con una mandolina in modo da ottenere delle fette sottilissime (trasparenti!).
Disporre in un piatto e condire con un pochino di succo di pompelmo rosa (potete usare qualsiasi agrume secondo i gusti), olio extra vergine di oliva, sale e una macinata di pepe nero.



4 commenti:

  1. Ci ceno spesso, con un piattino così: bello e buono :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si anche io (insieme ad altro... solo questo morirei di farme!) e ho pensato che era sufficientemente carino per poterlo postare!

      Elimina
  2. questa ricetta mi può essere più che utile, proprio perchè light, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Lascia un commento!