giovedì 15 dicembre 2011

Gnocchi di patate


Ormai tutti sapete della mia Associazione Culturale WorkInProject (se non lo sapete andate a fare un giretto nel sito).

Tra le varie attività ci sono i laboratori per bambini. Generalmente di arte contemporanea. Ma, visto che sono anche una foodblogger, ho inserito alcune attività di cucina. E abbiamo fatto il nostro primo laboratorio di cucina per bambini: Ridi, ridi, che insegni a mamma a fare gli gnocchi!

Dopo una breve introduzione sulla storia degli gnocchi, sul viaggio in Europa della patata e sulle tradizioni regionali io e 10 bambini abbiamo impastato patate e farina e voilà, i nostri capolavori si sono formati!


Il laboratorio è stato un successo, i bambini erano incredibilmente attenti e calmi... avere le mani in pasta li sfogava già abbastanza!

Visto che è Natale e avete più tempo, concedetevi una mattina con i vostri figli, fratelli, nipoti o cugini e preparate insieme gli gnocchi per tutta la famiglia. Sarà educativo e divertente (anche per voi!).


Avendo tante farine mandatemi da Molino Chiavazza ne ho approfittato e usato quella Antigrumi, adatta anche per gnocchi, così ero certa che le manine inesperte avrebbero ottenuto un buon risultato!

Come ho spiegato ai bambini (mentre si ingozzavano di patate lesse ;), la ricetta per gli gnocchi non ha delle vere e proprie dosi..  mia nonna, la REGINA incontrastata degli degli gnocchi di patate, dice sempre "ti aregoli secondo quanta farina prendono le patate". Insomma, vanno preparati in modo che le mani acquisiscano il ricordo della giusta consistenza che deve essere morbida, ma non appiccicosa, e compatta in modo da non ottenere degli gnocchi che non si spappolino.

Gli gnocchi devono avere una loro consistenza in bocca... morbidi, si, ma compatti!




GNOCCHI
dosi, indicative, per 4 persone:
patate a pasta bianca (ma anche gialla) 600 gr
farina 00 150 gr circa + un po' per infarirare la spianatoia (io Antigrumi Molino Chiavazza)
sale un pizzico


Lessare le patate intere, con la buccia. Quando saranno morbide (dipende dalla grandezza delle patate...  consiglio di controllare con uno stecchino) scolare. Sbucciare le patate e schiacciarle con uno schiacciapatate. Lasciare freddare completamente. Aggiungere un pizzico di sale. Unire la farina e impastare fino al totale assorbimento della farina. Se necessario aggiungere altra farina, poco alla volta. Raggiunta la consistenza giusta (morbida ma non appiccicosa e abbastanza compatta) smettere di impastare. Gli gnocchi non vanno impastati troppo altrimenti verranno duri. Infarinare il piano di lavoro e creare tanti filoncini dello spessore di circa 2 cm. Tagliare gli gnocchi di circa 2 cm e disporre su un piano infarinato. con il dito esercitare una lieve pressione su ogni gnocco per creare una piccola conca che raccoglierà il sugo.


NB: gli gnocchi vanno preparati e cucinati al massimo dopo poche ore, non si mantengono!


Per cuocere gli gnocchi: versare gli gnocchi in acqua bollente leggermente salata e, mano a mano che vengono a galla scolare con una schiumaiola.
Condirli con sugo o con ciò che preferite!

Ecco qui il pacchetto finale che orgogliosamente hanno portato a casa! Non so dirvi quali sguardi felici, soddisfatti e pieni di luce che ho visto quel giorno! Una grande soddisfazione anche per me!

10 commenti:

  1. gli gnocchi sono buonissimie questi che hai presentato sono arricchiti da questa tenera collaborazioni

    RispondiElimina
  2. Ma che bella iniziativa! E poi oggi è giovedì: gnocchi! :) Brava ;) Anch'io ho la farina antigrumi di molino chiavazza, l'ho ricevuta con il premio al contest vinto quest'estate. Ottima idea, la proverò!

    RispondiElimina
  3. confermo che lavorare con i bimbi e' molto divertente ...
    ciao cris

    RispondiElimina
  4. Ridi ridi che mamma ha fatto i gnocchi...senti che bontà! Questa canzoncina è sempre nella mia testa da quando ho visto a teatro "Se il tempo fosse un gambero"! Meraviglioso e meravigliosi i tuoi laboratori!

    RispondiElimina
  5. Ma che bella idea!!!... pensa che proprio giorni fa si parlava con le amiche di fare qualche lezione di cucina per bambini....magari in primavera lo faccio davvero!! brava a te!!

    RispondiElimina
  6. che brava! i bimbi saranno stati contenti, di solito le mamme tendono a evitare di fargli mettere le mani in impasti di questo genere x paura di distruzioni cosmiche della cucina e dintorni! :)

    RispondiElimina
  7. "Ecco per te il 3° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca sul mio nome mittente.

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine.
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

    RispondiElimina
  8. Che carine queste mani di bambini, piene di energia positiva :)
    Vedo che vi trovate bene insieme. Questa tua idea e' veramente bella.

    RispondiElimina
  9. @Stefania mille grazie cara!
    @NeroDiSeppia prova prova... in effetti i grumi non sono venuti !!
    @Cristiano ;)
    @StrawberryBlonde grazie giorgia! grazie grazie!
    @franci e vale fico! fammi sapere se le fai!
    @Passiflora hai ragione... ma non tutte le mamme sono così! :P
    @OpenKitchen ora me lo sfoglio questo numero! grazie!
    @Darsi si, stavamo benissimo insieme!!!!! ;)

    RispondiElimina
  10. "Ecco per te il 3° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca sul mio nome mittente.

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine.
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

    RispondiElimina

Lascia un commento!